Episodio di vertigine

Buonasera, ho 32 anni e in questo periodo ne "ho sempre una", questa volta mi è accaduto di svegliarmi alle 5 d mattina per sportar mia figlia dal.letto e nel.muovermi mi sono resa conto di avere delle vertigini, appena mi sono ri coricata...come non avessi nulla, mi sono alzata per andar al.bagno e mi girava tutto, da.seduta vedevo oscillare orizzontalmente tutta la stanza, tornata a letto sdraiata piu nulla...ho aspettato qualche minuto e di nuovo provando ad alzarmi è successa la stessa cosa..
Mi sono bevuta un bicchier d acqua e mi sono rimessa a dormire...al.mio risveglio non avevo piu nulla...fastidio all orecchio come se.fosse pieno (in realtà era pulito )
Mi era gia successo 1 episodio simile 3 anni fa che s è risolto allo stesso modo, cioè ri mettendomi a dormire. .
1 mese fa andai dal.medico per altri problemi e parlai del fatto che a volte mi sento l orecchio pieno e ho axufene.. mi da fastidio a livello d equilibrio, poi lavandolo con un po d acqua sembra passare,idem l aria fredda mi provocava fastidio...il.medico mi ha controllato e mi ha prescritto anauran gocce perche infiammato...sinceramente avevo altri problemi e ho trascurato un po la cosa non avendo piu avuto episodi di grosso fastidio.
L altra.mattina mi sono proprio spaventata...ma poi com è arrivata è passata...
In aggiunta vorrei dire che sto curando 1 dente,lo sto devitalizzando e ho doloretti proprio da quel lato che salgono su verso l.orecchio..
Mercoledì andrò dall osteopata per altri motivi,potrei chiedere a lui se mi controlla ma vorrei aver 1 idea scrivendo qui di cosa possa essere..
Essedo un pediodo in cui ne ho sempre una(colite spastica,dolore ad 1 costola sx,mal d denti lancinante..)e soprattutto una dietro l.altra....sono un po ansiosa.
Potrebbe esser stato 1 episodio di "labirintite"?
Come mai se mi stendevo scomparivano tutti i fastidi?
E soprattutto,dopo un po di riposo...tutto scomparso!
Grazie della.cortese attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico e l'ausilio di esami strumentali, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Comunque sia, da cio' che descrive, una causa plausibile potrebbe consistere nello spostamento di otoliti all'interno di un canale semicircolare del labirinto in seguito a particolari movimenti del capo. Stiamo parlando di calcoli di ossalato di calcio. Per una conferma di cio', dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica con esame audio-vestibolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ha ragione, a distanza è difficile sicuramente dar anche solo 1 parere!
Ma possibile poi cn solo qualche ora d riposo sia tornato a posto??
L osteopata può aiutare in questa cosa?lo chiedo perche dopodomani ci vado per altre cose dunque....
Hopensato anche ai cervicali essendo passato da solo poi....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
l'Osteopata non è in grado di convalidare la diagnosi di vertigine posizionale benigna, patologia probabilmente scatenante la sintomatologia sofferta. La caratteristica di questa vertigine è la brevità di durata della sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese risposta...prenderò appuntamento con lo specialista...grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso ancora per il disturbo.. volevo un informazione, settimana prossima andrò dallo specialista , volevo sapere avendo l'appuntamento di mattina riuscirò al pomeriggio a recarmi al lavoro?faccio la commessa ,non devo fare grandi cose ,ma ovviamente devo stare in piedi !Sapendo che probabilmente mi farà diversi test in cui provocherà la vertigine volevo capire questa cosa.
grazie ancora e scusa il disturbo!!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, nel pomeriggio sarà in grado di recarsi al lavoro. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie, sempre gentilissimo e disponibile!a questo punto spero proprio sia la vertigine posizionale e che si risolva presto...gli episodi sono sempre piu presenti, anche se durano nemmeno qualche secondo sono in costante allerta per paura di.perder l equilibrio. .
[#8]
dopo
Utente
Sono stata dal dottore, non ha riscontrato al momento disturbi facendo la.manovra...ma mi ha detto che ho probabilmente avuto una labirinto e qualcosa
,purtroppo non ricordo il termine giusto...non labirintite...ma comunque uno spostamento momentaneo che nel.tempo è tornato apposto da solo, che è normale abbia avuto altri piccoli episodi e che abbia avuto dei disequilibri perche erano i cristalli che tornavano apposto,che avendo avuto 1 intervento dentistico il giorno prima (devitalizzazione con anestesia)può esser stata anche l.anestesia.
Ovviamente mi ha detto che sarei dovuta andar prima che m avrebbe sistemata subito e che se riaccadesse di andare in giornata o al.max il giorno dopo.
Che avendo acufeni devo fare 2 esami, credo per valutare l udito.
Gli ho spiegato che l osteopata mi ha ipotizzato anche una malocclusione e lui ha detto che può essere perché da acufene ma che da sola non provoca quel tipo di vertigine...piuttosto la manipolazione osteopatica al collo può aver aumentato il tutto.
grazie della sua risposta...spero di non aver piu episodi del.genere.
E finalmente di aver terminato il giro di visite!
Secondo lei se avessi dei danni neurologici l osteopata o l otorino m avrebbero indirizzato verso 1 neurologo?
Scusi la.domanda sciocca...ma mi vergognavo a chiederlo a loro...per non passare da ansiosa non l.ho.fatta...ma se non è la cervicale...non sono le orecchie.... e non fosse malocclusione..vengono i dubbi sia qualcosa di piu grave!
Nessuno dei due ha nemmeno nominato la possibile causa neurologica...
Grazie e scusi ancora..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, se ci fosse una patologia neurologica, lo Specialista se ne sarebbe accorto e, pertanto, posso tranquillizzarla in questo. Il Collega cui si è rivolto ha le idee un po' confuse, ma comunque avrebbe confermato la diagnosi di vertigine posizionale benigna o cupololitiasi. Certo, anche una malocclusione puo' essere la causa di vertigine ed acufene e, per questo, la invito a consultare un Odontoiatra esperto in gnatologia.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
In effetti ha praticamente spiegato la vertigine parassodica facendomi il discorso dei cristalli che escono fuori dai canali e che poi tornano apposto da soli eccetera eccetera utilizzando un altro nome che iniziava per "Labirinto ..."dicendo appunto che nn è stata labirintite.
Io non sono 1 medico ovviamente e non mi sono assolutamente permessa di nominarla,ma in questo periodo ho letto e mi sono informata e quella che descriveva era la cupololotiasi.
Lunedi andrò dal mio dentista per continuare le sedute e vedrò di nominare la.malocclusione,ma non essendo gnatologo non so quanto possa dirmi....sia l osteopata che il suo collega otorino m hanno nominato il bite,che so essere non la risoluzione se mai fosse quello il.problema ma esser almeno 1 aiuto...
Grazie della sua celere risposta!