Acufeni orecchio

buonasera a tutti mi chiamo eugenio e ho 23 anni , tre giorni fa stavo con una amico che e a possesso di una pistola a salve cioè ( finta ) ma con lo scoppio di una pistola vera , preso dall'euforia stavamo a casa nella mia stanzetta dove mi prese la voglia di caricare e sparare , dopo subito lo sparo un fortissimo fischio all'orecchio sinistro credevo che era una cosa normale ma il fischio e durato fino al giorno successivo cioè ieri , mi sono recato dal medico di famiglia gli ho spiegato tutto ciò mi ha prescritto delle gocce OTALGAN due la mattina e due la sera , ora dico io e possibile mai che questo fischio cè lo ancora dopo tre giorni ????
premetto che soffro di disfusione atm e tappi di cerume quindi abituato con questi ronziii ma cosi elevato mai avuto, che devo fare ?? sto andando in ansia sono una persona molto ansiosa =( aspetto giusto una settimana se non passa vado a farmi una visita privata ??? grazie in anticipo per la risposta ....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi aspettare una settimana, ma ti devi sottoporre quanto prima ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico ed impedenzometria. Piu' passano i giorni e meno ci sono possibilità di risoluzione della sintomatologia. Dobbiamo capire se hai subito una sofferenza del nervo acustico od un trauma e si deve, in tempi strettissimi, iniziare una cura. le gocce auricolari non servono a nulla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
quindi lei dottore mi dice di non aspettare ?? sa e che una visita specialistica ci vogliono una 100ina di euro piu la cura , per un giovane come me disoccupato e tanto ......
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo benissimo, ma puoi sempre recarti al Pronto soccorso.
[#4]
dopo
Utente
dottore salve ho fatta la visita all'otorino privata si e preso 80 euro mi ha fatto un esame audiometrico poi mi ha fatto una visita completa , l'esame audiometrico tutto ok , per quanto riguarda il timpano anche tutto ok non ho niente di perforato per fortuna ,però io riscontro qualche problema ad entrambi le orecchie a prescindere quando faccio un movimento strano tra in naso e la gola percepisco sempre un scricchiolio ad entrambi le orecchie, visto che ne soffro da un bel pò con questo problema come devo fare per risolverò una volta per tutte ??? il mio medico di famiglia non vuole segnarmi una tac una risonanza magnetica perchè dice che fanno male !
lei cosa mi consiglia per vedere tutto??? una tac ? risonanza ?
grazie in anticipo per la risposta e sempre un sollievo parlare con qualche persona esperta =)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sare itranquillo dopo la visita fatta: lo Specialista si sarebbe accorto di una patologia fra il naso e la gola. Immagino che ti abbia fatto anche una fibroscopia naso-laringea.
Comunque sia, per tua tranquillità, puoi sempre fare una RM senza mezzo di contrasto del rinofaringe per sospetta ipertrofia adenoidea. La RM non espone a raggi e si puo' fare tranquillamente.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la pazienza che sta avendo nei miei confronti , prima che sparavo ho fatto una radiografia per la disfusione atm e il referto ha detto : sublussazzione lato destra a bocca aperta , cosa sarà?? devo portarla al mxillo facciale quando rientra a napoli, io comunque per quando riguarda l'orecchio la sera sento fortissimo sto fischio logicamente silenzio assoluto spero che le pillole che mi ha dato l'otorino servino a qualcosa per guarire mi ha segnato " funagel " da prendere per tre settimane , sono buone ?
io sono disperato perchè avverto anche capogiri penso che siano legati sempre a queste orecchie otturate che ho ,insomma sono disperato perchè qui la sanità non funziona andiamo all'asl e non sono in grado di capire un cristiano cosa ha ???? chi ne dice una chi ne dice un'altra chi dice che non hai niente , si va da uno specialista privato e prima di arrivare ad una conclusione ti fa andare prima 5/6 volte perchè logicamente deve mangiarsi tutti i soldi ,perciò io gli ho chiesto per vedere una volta pertutte cosa ho che esame deve effettuare radiografia o tac ???
mi scusi ancora , e mi scusi se l'italiano non e un granchè ma ho la licenzia media perchè finiti gli studi ho dovuto lavorare per la famiglia e non mi vergogno a dirlo , grazie ancora e buona serata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti devi assolutamente scusare, anzi devi essere fiero di te stesso: sei un ragazzo responsabile e serio. Ora, per quanto riguarda la sintomatologia, ho due ipotesi di diagnosi: la prima, un residuo di adenoidi che puo' dare quella sensazione di corpo estraneo fra naso e gola ed ovattamento auricolare; la seconda, la patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare che puo' dare benissimo la sensazione di orecchio ovattato ed il fischio. Per questo, ti consiglio di farne fare una valutazione dal tuo Odontoiatra di fiducia. Vedrai, ne verremo a capo. Io, purtroppo, posso solo esserti di aiuto con dei consigli.
Ti auguro una buona giornata
[#8]
dopo
Utente
grazie dei consigli sa io se non erro da piccolo avevo problemi all'adenoidi e il setto nasale deviatomi sembra di avere tutto in me che sfiga =( comunque questo fatto mi blocca ANCHE AD AGOSTO DEVO PRENDERE L'AEREO E GIà STO IN ANSIA PER PAURA CHE MI PUò SUCCEDERE QUALCOSA ALLE ORECCHIè CHE NE SO.......COMUNQUE IO LA TERRò AGGIORNATA SE NON LE DISPIACE E SOLO UN ULTIMA COSA CHE RM DEVO EFFETTURE ???
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una RM del rinofaringe. Certo, mi farà piacere ricevere tue notizie in merito.