Acufeni, vertigini, otosclerosi

Egregi Dr. Medicitalia, sono una ragazza di 23 anni a cui è stata diagnosticata l'otosclerosi al primo stadio dopo aver eseguito gli esami audiometrici e l'impedezometria. Il mio problema sono gli acufeni che ho da circa 14 giorni, stati ansiosi e depressivi e vertigini. Potete dirmi se nel mio caso i ronzii andranno via con un'adeguata cura farmacologica? O nel caso l'otosclerosi dovesse aggravarsi e dovessi sottopormi all'operazione chirurgica risolverò il problema dei ronzii? O passerò il resto della mia vita con gli acufeni e i trattamenti di tipo adattivo? Attendo vostre notizie in merito. Cordiali saluti, Anna.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non penso che la sintomatologia sofferta possa regredire con una cura farmacologica: si puo' pero controllare con una cura o con una protesizzazione acustica. Sconsiglio un intervento chirurgico se non sia subentrata una sordità rilevante, per il rischio di un eventuale fallimento dell'intervento con perdita totale dell'udito. Quando l'ipoacusia è di grado elevato, certo si puo' tentare l'intervento che, sew dovesse andare male, non provocherebbe alcun aggravamento della percezione uditiva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori, la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua risposta sincera. Ma io che ho solo 23 anni come posso fare con gli acufeni? Sono passate solo due settimane e sento di impazzire. Anche lo studio è diventato difficile.. :'( È un vero e proprio incubo.. :'( Non c'è alcun rimedio per la mia giovane età? Distinti saluti..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il nostro obiettivo è quello di tenere sotto controllo il piu' possibile la sintomatologia. io sono piu' propenso per una protesizzazione acustica che abbia un effetto mascherante, in modo da attenuare l'acufene.