Acufeni, vertigini, otosclerosi

Egregi Dr. Medicitalia, sono una ragazza di 23 anni a cui è stata diagnosticata l'otosclerosi al primo stadio dopo aver eseguito gli esami audiometrici e l'impedezometria. Il mio problema sono gli acufeni che ho da circa 14 giorni, stati ansiosi e depressivi e vertigini. Potete dirmi se nel mio caso i ronzii andranno via con un'adeguata cura farmacologica? O nel caso l'otosclerosi dovesse aggravarsi e dovessi sottopormi all'operazione chirurgica risolverò il problema dei ronzii? O passerò il resto della mia vita con gli acufeni e i trattamenti di tipo adattivo? Attendo vostre notizie in merito. Cordiali saluti, Anna.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non penso che la sintomatologia sofferta possa regredire con una cura farmacologica: si puo' pero controllare con una cura o con una protesizzazione acustica. Sconsiglio un intervento chirurgico se non sia subentrata una sordità rilevante, per il rischio di un eventuale fallimento dell'intervento con perdita totale dell'udito. Quando l'ipoacusia è di grado elevato, certo si puo' tentare l'intervento che, sew dovesse andare male, non provocherebbe alcun aggravamento della percezione uditiva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr. Brunori, la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua risposta sincera. Ma io che ho solo 23 anni come posso fare con gli acufeni? Sono passate solo due settimane e sento di impazzire. Anche lo studio è diventato difficile.. :'( È un vero e proprio incubo.. :'( Non c'è alcun rimedio per la mia giovane età? Distinti saluti..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il nostro obiettivo è quello di tenere sotto controllo il piu' possibile la sintomatologia. io sono piu' propenso per una protesizzazione acustica che abbia un effetto mascherante, in modo da attenuare l'acufene.
Coraggio!

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto