Acufeni bilaterali

Sono un ragazzo di 22 anni e da circa due mesi mi capita che mi fischino le orecchie quasi ogni giorno. Si tratta di episodi di breve durata (pochi secondi), con una frequenza di una o due volte al giorno. Il primo mese mi capitava solo a un orecchio, il destro, ma da un po' di tempo mi capita di sentirlo alche all'altro orecchio. Questi acufeni, comunque, non si verificano mai alle due orecchie contemporaneamente.
Per rimuovere eventuali tappi di cerume ho provato a usare dei bastoncini di cotone, ma qualche giorno fa ho notato che su uno di questi era presente un puntino rosso, come di sangue fresco(non so se è una lesione procurata dallo stesso bastoncino di cotone). Oggi ho di nuovo provato a pulire le orecchie, ma ho notato che il cerume era particolarmente scuro, sembrava una crosta di sangue (sia il sangue fresco sia questa "crosta" sono dello stesso orecchio, il destro). Ho quindi applicato un solvente per il cerume e effettuato il lavaggio con acqua tiepida, ma non è uscito niente.
Potrei avere delucidazioni su questa sintomatologia e gli eventuali rischi ad essa connessi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi assolutamente utilizzare i cotton fioc per la pulizia dei condotti uditivi esterni. Si rischia di spingere il cerume contro il timpano, di lesionare il timpano stesso, di graffiare il condotto. Le tracce di sangue sono esito di una lesione, ovviamente. Il cerume puo' essere la causa degli acufeni.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno Specialista anche e soprattutto per la rimozione del cerume.
Un cordiale saluto