Referto angio rm cranio

Buonasera dottore,
a causa di acufene pulsante e vertigini ho eseguito una visita dall'otorito, dopo vari esami mi ha detto che era tutto ok dal punto di vista dell'udito e vestibolare. Mi ha consigliato una angio risonanza al cranio e cervicale.
Ecco il referto
Sottile anomalia di drenaggio venoso, associata a fine reazione gliotica periferica, evidenziata alla sostanza bianca frontale anteriore e del centro semiovale di sinistra, ed estesa fino a livello della regione sub-ependimale del corno frontale del ventricolo laterale, millimetrici nuclei di fine gliosi perivascolare, di scarso significato patologico, in regione peritrigonale e ai centri semiovali bilateralmente. Non si osservano aree di anomala restrizione della diffusione a carico del tessuto nervoso encefalico. nei limiti il segnale da flusso dei principali collettori venosi intracranici, con minima prevalenza del seno sigmoide e della giunzione giuguloo-sigmoidea di destra sulla controlaterale, di tipo costituzionale.
Assenza di lesioni aneurismatiche e/o srtero venose.
Rachide cervicale rettilineizzazione della fisiologica lordosi, con minima tendenza alla inversione della curvatura nel tratto C5-C7. Irregolarità spondilosiche e iniziali fenomeni degenerativi prevalentemente somatici, nel tratto C5-C7. Iniziale riduzione del tono idrico discale. C6-C7 erniazione disco-artrosica posteriore mediana e paramediana destra, che occupa lo spazio liquorale ant. e impronta la superficie ventrale del midollo. Spazio C5-C6 grossolana protusione disco artrtosica posteriore paramendiana e intraforaminale destra, che occupa lo spazio liquorale anteriore e l'ostio del forame, in verosimile iniziale conflitto con la radice di c6 dx.
ho 38 anni, da 10 combatto con la fibromialgia, il medico curante dice che il referto non dice nulla di grave o nuovo. Io le chgiedo quali approfondimenti devo fare, mi preoccupa l'anomalia del drenaggio venoso e la gliosi, e soprattutto i sintomi quali le vertigini, mal di testa e senso di orecchie piene possono dipendere da come sta messa la cervicale. Mi dia un consiglio, quale specialista deve visitarmi e quali esami dovrei fare per approfondire i problemi e soprattutto alleviare i sintomi?
Al momento non prendo nessun farmaco, solo fans quando ho forti dolori.
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un giudizio attendibile si dovrebbero visionare le immagini ma dal referto non si evincono particolari problemi, compresa la sottile l'anomalia del drenaggio venoso che può essere anche congenita, cioè fin dalla nascita, è chiaro però che siamo solo a livello di pura ipotesi.

Per la fibromialgia è opportuno curarsi, non con antinfiammatori, ma con farmaci indicati per questa condizione (antidepressivi in primis, antiepilettici).
Le alterazioni riscontrate a livello cervicale potrebbero giustificare i sintomi riferiti.

Faccia solo una visita neurologica sia per fare visionare la RM, sia per una valutazione clinica del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, al più presto bfarò una visita neurologica. Mi preoccupava molto l'anomalia del vaso. Non sono medico ma ho capito che la mia colonna cervicale è in pessime condizioni.

Per la fibromiagia nel corso degli anni ho fatto diverse cure, antidepressevi, ansiolitici, ricaptatori delle seritonina, inizialmente ho avuto giovamento, poi solo effetti collaterali.
Seguita da un reumetologo che ipotizzò una concomitante arttrite psorasica hoi preso Metotrexato, ciclosporina etc...
In effetti all'inizio stavo meglio anche perchè il gonfiore e la rigidità miglioravano e anche i problemi intestinali...poi punto e a capo. Al momento non prendo nulla, sto cercando di "disintossicarmi" per poi optare per altre terapie.
La ringrazio ancora per la riposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana!

Spero che possa risolvere al più presto i Suoi problemi.

Cordialmente