Nausea perenne

Gent.li dottori,
mia madre è da un pò che lamentava problemi allo stomaco: difficoltà di digestione, eruttazioni, acido.
Tutto faceva pensare al reflusso.
Poi una 20ina di giorni fa questa nausea, senza vomito.
siamo andati in ospedale hanno fatto tracciato cardiaco, prelievi e tutto è risultato nei paramenti.
Poi abbiamo eseguito un'ecografia addome completo dal quale solo il pancreas non è risultato esplorabile completamente per la presenza di aria. Cmq non è emerso nulla.
Poi la nausea è passata e adesso è ritornata dinuovo.
Intanto mia madre sta seguendo una cura per il reflusso.
Cosa potrebbe scaturire questa nausea. Quali esami per approfondire.
Io ho dei timori, anche perchè mia madre è da un pò che soffre anche di un dolore alla schiena, per intenderci un pò sopra il rene. Il medico curante dice che sarà l'artrosi. purtroppo ho "vissuto" un caso di tumore al pancreas e sono terrorizzata.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Opportuno far eseguire alla mamma una gastroscopia anche per diagnosticare una infezione da Helicobacter.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gent.le dottore, la ringrazio per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
gentile dr ci sono stati sviluppi e volevo un suo parere. abbiamo consultato un medico di nostra fiducia che un anno fa operó mia madre di istrectomia per utero fibromatoso. passando in rassegna anche i farmaci che mia mamma assume essendo ipertesa è venito fuori che prende plaunac zide (con percentuale di lasix) da circa 7/8 mesi insieme al nnorvas. il dr ha detto di interrompere immediatamente l assunzione del plaunaczide perche sarebbe dovuto essere un farmaco transitorio. poi si è consultaro col suo collega gastroenterologo presso il quale avremmo dovuto fare la gastro il quale ha confermato che a provocare questa nausea molto probabilmente è stata l assunzione protratta del farmaco. le ricordo ke mia madre ha eseguito un ecografia addome completo uscita pulita. sospeso il farmaco a mia madre i disturbi sono passati e fra una settimana dobbiamo aggiornarci con il nostro medico. e valutare la gastro. la mia preoccupazione fè legata al fatto che dopo il pronto soccorso in ospedale con conseguente flebo di plasil e protezione mia madre è stata abbastanza bene per una decina di giorni. poi il problema si è ripresentato. stavolta è andato via senza ricorrere a nulla, semplicemente sospendendo plaunaczide. coincidenza o possibilitá che sia proprio lui la causa? mia mamma diceva sempre di sentirsi come intossicata. inoltre i disturbi cominciati lievi coincidono temporalmente alle crisi di ipertensione avute da mia mamma e il conseguente cbio di pillola e dosaggio dei farmaci. sottoponemmo la cosa al medico curante ma lui lo escluse. aspetto un suo parere.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che si tratti di un effetto indesiderato del farmaco,ma solo il perdurare del benessere dopo la sua sospensione darà la risposta.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
dopo due mesi durante i quali mia mamma è stata bene si sono ripresentati i problemi allo stomaco.
Questa volta non c'è nausea, ma risalita di acido durante il giorno, eruttazioni e "stomaco sottosopra", così dice mia mamma.
abbiamo prenotato una visita dal gastroenterologo.
la ringrazio
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ottima idea.