Valori fuori norma negli esami delle urine

Gentili medici,
ho fatto qualche giorno fa gli esami del sangue e delle urine di routine per la pratica sportiva. I valori delle analisi del sangue prescrittimi dal medico sono perfettamente nella norma. In quelle delle urine c'è qualche valore fuori norma, anche se di poco. Vi riporto i valori significativi, chiedendo il vostro parere su cosa fare e se è il caso approfondire in qualche direzione.

Aspetto limpido
Colore giallo
ph 5,5
Peso specifico 1,030 * (1,005 – 1,025)
eritrociti 7* (0 – 5)
Emoglobina* 0,03 (0 – 0)
Urobilinogeno 0,2 (0 – 0,2)
Muco Raro

Aggiungo, nel caso possa essere utile, che sto prendendo alcuni farmaci per curare un'esofagite da reflusso (Lucen da 10 settimane, sucralfato e Gaviscon Advance)
Ringraziandovi anticipatamente per la risposta, vi invio i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
GentileSignore,
l'unico dato significativo di questo esame è he le urine sono troppo dense, ai limiti della disidratazione. Queto di per sè potrebbe anche non dire molto, ma le urine dense facilitano pressoché tutte le infiammazionei delle vie urinarie e, in persone predeisposte, anche la formazione di calcoli. La soluzione è ovvia e consiste nel bere qualche bicchiere d'acqua in più lungo tutta la giornata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Saluti