Leucociti nelle urine

Gentili dottori,
due settimane fa ho ritirato le analisi delle urine ed erano presenti 10 mg/dL di proteine totali e 1 mg/dL di urobilinogeno. Tutto il resto nella norma. Ho ripetuto le analisi giovedì scorso e non sono più presenti proteine e l'urobilina è nella norma.Però all'esame microscopico dei sedimenti risultano "frequenti leucociti ben conservati, cellule di sfaldamento delle vie basse". Non sono presenti pus, emoglobina, glucosio, pigmenti biliari, nitriti.
Giovedì ho avuto un senso di pesantezza all'altezza del rene destro, sparito il giorno dopo, ma è rimasto un dolore alle gambe che dura ancora fino a oggi.
Quale potrebbe essere la causa? E' consigliata una visita neurologica?
Vi ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nelle urine in quantità significativa è appunto legata ad una alteraziine delle vie urinarie, la cui natura è da definire in base ad eventuali suoi disturbi o risultati di accertamenti. Le notizie che ci fornisce sono troppo vaghe per poter esprimere anche il più generico giudizio. Pertanto, le consigliamo di cogliere l'occasione per sottoporsi ad una visita urologica (quindi non neurologica), cosa che qualsiasi maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana,
grazie per la risposta fornita. La visita a cui mi sottoporrò è una visita nefrologica. Ne approfitterò per fare anche un controllo urologico.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ricordi che lo specialista nefrologo cura unicamente le malattie del rene che non presumono la necessità di un intervento chirurgico, in pratica solo l'insufficienza renale acuta e cronica. Queste si manifestano con segni diversi, ma perlopiù senza dolore. Tutti gli altri problemi, dai calcoli, alle malformaziini congenite e loro complicazioni, alle neoformazioni, vengono trattate dai nostri Coleghi specialisti in urologia.

Saluti