cistite batterica terapia

salve
mia sorella ( che ha 50anni ) ha accusato la scorsa settimana un fastidio e senso di "dolore" al basso gente legato allo stimolo di urinare
e appena iniziata la minzione il fastidio scompare...
urina bene senza sforzi , senza bruciori e ogni volta che urina urina una normale quantità . il nostro MdB le ha fatto fare subito urinocoltura senza trattare la sintomatologia e ieri ritirato l'esito è risultata positiva alla Klesbiella Pneumoniae in quantità <1.000.000 antibiogramma sensibile al Ciproxin percui prende da ieri Ciproxin 250 2 volte al giorno per 3 giorni e 3 pastiglie al giorno di mirtilene sempre sotto consiglio del curante..
mia sorella non è soggetta a cistiti, questa è la prima dopo 20 anni.
la domanda che vi porgo è : la sintomatologia in quanti giorni dovrebbe scomparire?
la terapia è corretta ? oltre al bere circa 2 litri al giorno per i prossimi 8 giorni.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le indicazioni terapeutiche sono tutte assolutamente corrette e condivisibili. Apprezziamo in particolare che il vostro medico di base non abbia prescritto alcun antibiotico in modo empirico, ma abbia atteso l'esito dell'urocoltura. Questo è il comportameto corretto in assenza di febbre o sintomi eccessivamente fastidiosi. Altrettanto opportuna l'indicazione a bere molta acqua. da valutare la funzione intestinale della signora, poiché la causa di buona parte delle cistiti della donna in età fertile è appunto dovuta ad alterazioni nell'equilibrio della flora batterica intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio Dottor Piana è stato gentilissimo! il fastidio e senso di pesantezza prima della minzione in quanti giorni potrebbe scomparire? grazie molte della sua cortesia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gradualmente, nell'arco di una settimana.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie grazie grazie