Pallina dietro ginocchio

buonasera vi scrivo qui perchè purtroppo nella sezione di ortopedia non mi fa accedere visto le numerose richieste.
un paio di giorni fa per cado grattandomi dietro il ginocchio ho sentito vome una piccola pallina dietro il ginocchio, mi sono preoccupata subito e mi sono recata dal mio medico curante il giorno dopo, visitandomi mi ha deto che si tratta di una ciste e se avevo dolore al ginocchio. in effetti circa un mese fa ho avuto un dolore al ginocchio quando lo piegavo e riferendo ciò mi ha detto che la ciste è dovuta sicuro a qualche piccola lesione del menisco infatti mi ha segnato un rx.ecografia no inquanto dice che ilproblema non è nella ciste ma nel ginocchio.io sono preoccupata perchè leggendo su internet mi sono imbattuta nel sarcoma sinoviale e sono andata in panico infatti l'ho riferito al dott e mi ha detto non dire sciochezze che queste patologie sono ben diverse. ah inoltre la ciste non è visibile. cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
esiste la possibilità che nella regione posteriore del ginocchio si formino delle cisti. In realtà è corretto che il primo approccio diagnostico sia rappresentato da un esame ecografico.
Se venisse accertato che si tratta di una formazione cistica potrebbe, su indicazione dello specialista ortopedico, sottoporsi ad un esame RM per verificare lo stato delle strutture anatomiche dell'articolazione del ginocchio.
Stia serena intanto e non si perda inutilmente in ipotesi più remote non supportate da riscontri diagnostici obiettivi.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott, per una mia tranquillità mi potrebbe gentilmente spiegare che aspetto hanno le formazioni tumorali in quella zona?
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora, numerosi sono i criteri che aiutano a distinguere la natura delle "masse".
Non è utile qui elencare e cercare di descrivere le numerose caratteristiche cliniche, diagnostiche e istologiche che sostengono una diagnosi piuttosto che un'altra.
Lasci fare ai Suoi specialisti.
Le serva tuttavia sapere che una formazione cistica è più spesso simile ad una "sacca piena di liquido", ma in termini molto generici e pratici....
Più spesso invece i tumori sono costituiti da masse solide.
Prenda questa informazione con le dovute riserve e limiti della comunicazione online.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott, si le informazioni online devono avere il giusto pesa e non sono paragonabili alla visita diretta.comunque questa pallina che ho io è molto molliccia e si muove. Spero che non sia nulla di grave .
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Stia serena, l'ecografia chiarirà presto la natura liquida o solida intanto.
in bocca al lupo.
Ci aggiorni se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.