Versamento articolare ginocchio

Buongiorno. Vorrei sapere cosa vorrebbe dire versamento articolare del ginocchio in seguito a questo esame di risonanza magnetica:

RM DEL GINOCCHIO DESTRO
Esame eseguito con sequenze multiplanari DP e T1 pesate, anche con soppressione del
segnale del grasso.
Motivo dell'esame: gonalgia destra (lesione meniscale? lesione legamenti?)
Non lesioni a carico dei menischi.
Non alterazioni a carico dei legamenti crociati, collaterali, del legamento rotuleo e del
tendine del quadricipite femorale.
Conservati i rapporti articolari, con cartilagini articolari nei limiti.
Non alterazioni morfostrutturali dei capi ossei in esame.
Minimo versamento articolare.

come c'è da intervenire? quali cure?
Specialisti nella bergamasca zona valle Seriana?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
in relazione alla domanda titolo della Sua richiesta di consulto possiamo dire, per quanto di nostra competenza, che il "minimo versamento articolare" consiste nella presenza appunto di una minima quota fluida nel contesto dell'articolazione del ginocchio che non pare tuttavia associarsi ad altre importanti alterazioni delle strutture articolari, come espresso dagli enunciati del referto riportato.
La motivazione potrebbe risiedere in una condizione flogistica ad esempio, peraltro limitata in entità da quanto viene scritto.
Può essere indicata la visita dallo specialista ortopedico o reumatologo al fine di valutare obiettivamente sia la condizione clinica che i suoi disturbi.
Non è da escludere la possibilità che i Colleghi le prescrivano alcuni esami del sangue per escludere o confermare una eventuale condizione flogistica.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)