Risonanaza magnetica artoscan

Gentilissimi Dottori,
dovrei sottopormi a RMN al ginocchio, la risonanza via artoscan ha la stessa precisione di quella classica? È un valido macchinario?
Scusate la domanda forse ovvia, ma dovrei valutare dove poter prendere appuntamento per questo esame.
Grazie molte! Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Le immagini dell'Artoscan sono inferiori rispetto a quelle prodotte da apparecchi ad alto campo da 1,5 Tesla, ma, limitatamente al ginocchio, sono di buona qualità.
Se invece le paragoniamo con quelle degli apparecchi "Open" di grandi dimensioni (quasi tutti a basso campo: 0,3 - 0,4 Tesla), allora le immagini Artoscan sono persino superiori, in quanto esenti dall'artefatto "magic angle" che disturba la visualizzazione del crociato anteriore. Anche in questo secondo caso parliamo solo del ginocchio.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
L'esame è già stato effettuato, però la ringrazio comunque per il suo tempo e per le delucidazioni circa la qualità dei vari esami di risonanza magnetica.
Buona giornata. Saluti.