Risonanza magnetica ginocchio

Buongiorno,
È ormai mesi che a causa che soffro di un dolore "lieve" nella parte esterna del ginocchio.
Premetto che questo dolore mi venne saltando la corda, dopo giorni e giorni che ero andato in "fissa", e quindi lo facevo spesso e per quasi 30 minuti.
Inizialmente il dolore era acuto con forti dolori e evidenze zoppia.Poi attraverso terapie e rinforzo muscolare, adesso cammino molto meglio.
Ora vorrei sottopormi a una RISONANZA MAGNETICA per vedere se si tratta di una lesione del menisco laterale oppure del tendine ileo-tibiale infiammato ( cito queste due patologie perché per il punto e per i dolori ad esclusione solo questi possono essere ).
La domanda è :
Per avere una riposta più veritiera al mio problema e non perdere altro tempo , è meglio che faccia una risonanza magnetica normale cioè da sdraiato oppure come leggo su diversi siti è meglio una risonana magnetica sotto carico ?

Grazie
Attendo risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
La RM deve essere eseguita con paziente/utente posizionato in decubito supino.
In successione completata l'indagine il Tecnico procede secondo i protocolli noti per rappresentare quanto studiato secondo ricostruzioni multiplanari,che consentono di valutare la parte anatomica oggetto diesame in modo completo.
Direi che questo può bastare,non solo è sufficiente questo tipo di studio ma risulta essere l'osservazione più adeguata per poter rispondere con la qualità delle immagini acquisite e la descrizione del Medico ai quesiti che il Suo caso propone.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.Quindi lei mi conferma che per la mia problematica , il modo migliore per vedere se c è una lesione meniscale o un'infiammazione tendinea, è effettuare l esame in posizione prona?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Supina non prona,ovvero nel modo in cui per protocollo il paziente/utente viene posizionato sul lettino della RM.
La saluto