Rmn ginocchio DX senza contrasto

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e chiedo un vostro gentile e cortese consulto per quanto riguarda l'esito di questa risonanza magnetica.
nei primi giorni di gennaio, in una partita di calcio ho fatto un contrasto. subito dopo qualche minuto sentivo una specie di intorpidimento che nella sera stessa e nella giornata successiva è sfociato in gonfiore e credo anche del liquido. non riuscivo a piegare il ginocchio che risultava "bloccato" con dolore annesso nel provarci nelle parti laterali sopra la rotula. ho aspettato circa una settimana che si sgonfiasse del tutto e per riprendere a camminare. in data 16/02 ho effettuato la RMN e il referto mi è stato consegnato oggi. il "fisioterapista" della squadra mi ha fatto vari test al ginocchio (cassetto ecc) e si pensava a una lesione al menisco. Ora io non ci capisco molto sinceramente ma credo che il referto sia negativo per questa ipotesi.
quello che volevo sapere appunto è la traduzione praticamente del referto! :D
penso che la parte "interessante" sia l'ultima frase. ma aspetto a voi per giudicare. ad oggi dolori non ne ho e muovo liberamente il ginocchio sebbene a volte sento fastidi lateralmente (menischi, ma mia impressione). grazie di tutto!

testo referto:

Tecnica: indagine condotta con acquisizioni T1, T2, Spair nei piani ortogonali dello spazio

Risultati: rotula in asse. falda sottile liquida sovra- e retrorotulea. regolare il segnale bimeniscale, conservato il panno condrale a livelo dell'articolazione femoro-tibiale. non alterazioni di segnale dei segmenti scheletrici inclusi in esame. libero il cavo del poplite da tumefazioni. normo rappresentati i legamenti crociato posteriore, i tendini quadricipitale e rotuleo, entrambi i collaterali. LCA sottile e dotato di segnale iperintenso centrale come da pregresso evento distrattivo e danno alla matrice elastica. libero il cavo del poplite da tumefazioni.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Dal referto RM che Lei ha proposto emergono due aspetti:

1 Distrazione del LCA (legamento crociato anteriore) con danno della matrice elastica .........POSSIAMO PARLARE DI UNA LESIONE PARZIALE DI QUESTO LEGAMENTO

2 Sottile falda liquida sovra e retro-rotulea............................................
IN QUESTO CASO SI E' EVIDENZIATO UN MODERATO
VERSAMENTO AL DI SOPRA DELLA ROTULA E NELLA BORSA
RETRO-ROTULEA,ALTRESì SI EVINCE CHE IL LEGAMENTO O
TENDINE ROTULEO E' SANO,NORMALE E QUINDI NON
INTERROTTO

Per il resto non si sono evidenziate altre alterazioni.
In conclusione il problema reale attualmente coinvolge il LCA (legamento crociato anteriore) " parzialmente lesionato".
Nel caso mi corre l'obbligo di consigliarLe uno Specialista Ortopedico per una valutazione adeguata del Suo caso.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo contributo Dr. Vittorio Scipione.
rimango in attesa di ulteriori riscontri.
grazie mille
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Grazie a Lei e arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ah dottore avrei una curiosita: le virgolette a "parzialmente lesionato" stanno a significare che la lesione non è classificabile con gradi in quanto non è troppo importante?
Ma il versamento è stato causato dal LCA? O non c'entra nulla?
Grazie mille
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
"parzialmente lesionato".................................
Vuol dire che "solo un settore del LCA"(legamento crociato anteriore) è lesionato ovvero non è una rottura completa ed il versamento a cui Lei accenna è una diretta conseguenza di questa situazione.
La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ero quasi sicuro che fosse così ma volevo un ulteriore conferma per cancellare i miei dubbi. Ultimissima cosa: posso riprendere subito l'attività calcistica? E giocherò fin quando non si romperà completamente vero?
Grazie mille
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
No non funziona in questo modo.............................
Lei deve farsi valutare da un bravo Specialista Ortopedico,che Le consiglierà,ritengo,adeguate terapie tra le quali di prassi va inserito (anche se non è certo) un possibile intervento chirurgico.
La saluto