RM ginocchio dx

Salve,
a seguito di continui fastidi al ginocchio durante la corsa, il mio medico ha prescritto una RM al ginocchio dx.
Chiedo un chiarimento in merito alla conclusione sotto riportata:

di regolare spessore morfologia ed intensità di segnale la fibro cartilagine meniscale esterna. Meniscosi di grado medio-lieve al corno posteriore della fibro cartilagine meniscale intrerna. Regolare il ligamento collaterale laterale e mediale.
Incremento di spessore e intensità di segnale del tendine del muscolo quadricipite femorale e del tendine rotuleo da tendinosi.
Di normale spessore ed intensità di segnale la cartilagine articolare femoro tibiale mediale e laterale; condrosi femoro rotulea.
Non alterazioni del segnale a livello osseo.
Modesto versamento articolare.

grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
nel referto da Lei riportato si rilevano:
1) segni di "affaticamento" del menisco interno, il cuscinetto stabilizzante presente tra femore e tibia (a livello del lato interno del ginocchio, fra le gambe per intenderci), e segni di "affaticamento" dei principali tendini anteriori del ginocchio, che si trovano sopra e sotto la rotula.
2) si evidenza poi uno stato di sofferenza delle cartilagini della rotula e del femore che lavorano in accoppiamento (interfacciate) sempre a livello del ginocchio.
Il versamento articolare è in realtà liquido presente nell'articolazione, che può essere espressione verosimilmente di una reazione dell'articolazione del ginocchio rispetto a questi iniziali fenomeni di degenerazione di alcune componenti di questa articolazione del ginocchio, in particolare menisco e cartilagine in questo caso.
Il passo successivo è una consulenza dallo specialista ortopedico e/o fisiatra che potranno darLe opportuni consigli ed indicazioni sulla Sua condizione clinica.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio.
Saluti.