cistite e dolore rene

Salve, da ormai 3 settimane sto soffrendo di problemi alle vie urinarie. Tutto è iniziato con dei problemi durante la minzione, con fastidio, sensazione di dover urinare in continuazione e brividi. Mi è stato prescritto un antibiotico per la cistite ma il fastidio non è passato ed è diventato più forte. Mi sono recata in pronto soccorso e mi hanno fatto lo stick test per le urine con risultato : leucociti ++, emoglobina +++. Mi è stata prescritta l'urinocoltura e l'oki per diminuire il fastidio. Aspettando il risultato del test ho iniziato a soffrire di forti dolori al rene destro. Il risultato dell'urinocoltura è stato negativo. Il mio medico mi ha prescritto un'ecografia per capire il problema e spasmex. Ora mi trovo di nuovo con fastidi nella parte inferiore della vescica. Per l'ecografia dovrò aspettare ancora una settimana. Secondo lei quale può essere il problema? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

vista la sua complessa sintomatologia che ha coinvolto le logge renali, almeno quella di destra, si può pensare forse ad un probabile coinvolgimento infiammatorio dell'uretere e del rene, avendo lei lamentato dolore in quella sede; in "medichese" la chiamiamo cisto-pielite , non escludiamo poi altri problemi urologici, quali renella o piccolo calcolo ma non mettiamo il carro davanti ai buoi.

Detto questo niente drammi e sempre seguire le indicazioni che il suo urologo di riferimento le darà in diretta, soprattutto dopo avere visto l'esito dell'ecografia già indicatale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la presenza di tracce di sangue significative, la comparsa di dolore renale e la scarsa efficaci di una terapia antibiotica empirica fa sospettare in primo luogo la presenza di un piccolo calcolo nel tratto terminale dell'uretere, alle porte della vescica. I disturbi si caratterizzano infatti come la tipica "sintomatologia espulsiva", che molto spesso viene scambiata per cistite. Anche se la più probabile, almeno a nostro parere, si tratta comunque solo di un'ipotesi, che solo una buona ecografia potrà chiarire.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it