Fastidio, senso di peso e dolore testicoli

Gentili Dottori, vi scrivo per una questione che mi preoccupa enormemente e a cui spero possiate dare un contributo.
Un mese fa circa ho cominciato ad avere problemi erettili, scarsissima libido, difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione, sia da solo che con la partner. Lo stesso periodo ho iniziato ad avere le necessità di urinare molto spesso, diverse volte a distanza di poche decine di minuti.
Ad inizio Novembre inizio ad avere un senso di peso testicolare che va peggiorando, sotto consiglio del medico di base eseguo ecografia scrotale che pare non evidenziare nulla di anomalo a parte 2 calcificaioni intraparenchimali sparse al testicolo destro (che è quello che da più fastidio).
Non passando le problematiche decido di sottopormi a visita urologica specialistica qualche giorno fa. Alla palpazione, il Professore individua delle cisti all'epididimio sia destro che sinistro, una per ogni epididimio. La palpazione di quei punti durante la visita è per me dolorosa. Il professore mi tranquillizza dicendomi che probabilmente si sono infiammate e indirizzandomi a ecografia ed ecocolordoppler scrotali da effettuare tra 1-2 mesi. Ora, il fastidio e senso di peso pare rimanere costante, forse aumentare addirittura ad entrambi i testicoli ed esso si irradia ai lati del basso ventre, avverto calore ai testicoli e spesso un senso di pizzicore/infiammazione.
Vorrei sapere secondo voi di cosa può trattarsi, se queste cisti possono essere causa di fastidio e dolore e se questi disturbi se ne andranno.
Da specificare che assumo paroxetina, un ssri da 2 anni e mezzo ma non avevo mai avuto problemi di libido od erezione, anche quando la assumevo a dose più alta (ora sono a metà dose). Ma quello che mi angoscia di più è questo peso, fastidio nonché dolore quando si fa pressione sulle cisti epididimali. Da notare che l'ecografia non aveva visto tali cisti, l'urologo mi ha detto che molto dipende dall'esperienza e bravura dell'ecografista.

Qual è la vostra opinione in merito a tutto quanto esposto? Sono molto molto preoccupato. Vi ringrazio

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se effettivamente fosse presente un'infiammazione epididimaria, l'ecografia testicolare confermerebbe la diagnosi e anche la presenza di eventuali cisti che potrebbero non essere state viste nella prima ecografia, tuttavia se confermata, l'infiammazione andrebbe curata con una terapia antiinfiammatoria/antibiotica. Per il calo erettivo potrebbe aver contribuito la terapia con paroxetina, e comunque un dosaggio ormonale potrebbe confermare il calo della sua libido e quindi indicare la corretta terapia.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Alla prima ecografia il disturbo era veramente minimo, forse nemmeno c'era. Ho iniziato ad accusare il disturbo vero e proprio i giorni dopo l'ecografia. Ora, l'ecografia stessa può avere causato una infiammazione? Non mi spiego come mai i disturbi veri e propri siano iniziati il giorno dopo l'esame.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è solo un caso l'ecografia non è stata certo la causa della sua infiammazione e comunque ora serve una conferma e una terapia.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
E' normale che questo fastidio e a volte dolore si irradi ai lati del basso addome, nella zona pelvica?
Inoltre avverto continui pizzicori ai testicoli, come se ci fosse una infiammazione.
Comunque ho prenotato ecografia e ce l'ho tra 5 giorni, spero di venirne a capo.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, se poi lo desiderasse ci faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Il fastidio-pizzicore e talvolta dolore al tatto al testicolo destro irradiati al basso ventre persistono.

Riporto l'esito ecografia:

"L'esame ecografico dimostra bilateralmente testicoli di regolare morfologia e volume, con dimensioni a destra di mm 47x24 ed a sinistra di mm 46x22; la struttura e l'ecogenicità del parenchima sono regolari;
minute calcificazioni centrali e polari a destra.

Non segni di flogosi a carico degli epididimi; piccole cisti della testa bilateralmente, la maggiore a destra di 6x3 mm.

Non segni di idrocele o di varicocele."

Vorrei una vostra opinione in merito se possibile

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
preciso che il fastidio pizzicore è ad entrambi i testicoli mentre i dolorini e i senso di peso sono più accentuati a quello destro.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'ecografia sembra confermare l'assenza di segni infiammatori, tuttavia se la sintomatologia persiste sarà lo specialista attraverso la visita a stabilire se procedere con esami culturali oppure se impostare una terapia antiinfiammatoria.

ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Unitamente a questo fastidio testicolare ho iniziato ad accusare fastidi e bruciori uretrali, non alla minzione ma costanti. Cosa può essere? Potrebbe essere un disturbo prostatico o di altro genere a causarmi anche le problematiche testicolari sopra esposte?
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbe essere come già supposto una infiammazione/infezione che andrebbe confermata con la visita e con un esame culturale.

Ancora cordialità
[#11]
dopo
Utente
Ma l'urologo a cui mi rivolsi non mi parlò di infiammazioni-infezione.
Semplicemente toccandomi le cisti e provando dolore proprio in quel punto disse che probabilmente si erano infiammate e la causa del fastidio era quella. Io non sono totalmente convinto di questo a questo punto...
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

i suoi disturbi libidici e di desiderio potrebbero anche essere legati alla assunzione di paroxetina magari in un momento un po' particolare della sua vita o della sua relazione di coppia.
Le cisti epididimarie non possono essere motivo di dolore, disagio o altra manifestazione "fastidiosa" testicolare. Più che un'altra ecografia testicolare ( per vedere cosa??) farei una ecografia renale per vedere se ci sia una microlitiasi (renella) che qualche volta potrebbe determinare una sintomatologia del genere.
un esame urine, urinocoltura, esame dello sperma ed spermiocoltura mi sembrerebbero indicati, comunque senta anche il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr. Diego Pozza

Quando l'urologo mi toccò le cisti saltai dal male però...mi faceva male proprio quel punto !
[#14]
dopo
Utente
La sintomatologia non è migliorata, anzi si è aggiunto un fastidioso bruciore lungo l'uretra e il pene che non peggiora durante la minzione.
Potrebbe trattarsi di una problematica di tipo prostatico?
Ormai è un mese che mi porto avanti la sintomatologia e non vedo miglioramenti ma semmai peggioramenti. L'ecografia testicolare non evidenzia nulla di patologico.
Di cosa può trattarsi? sono abbastanza preoccupato, domani sento anche il mio medico di base.
Sono molto preoccupato
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come già le avevo anticipato nelle prime battute potrebbe trattarsi di una infiammazione/ infezione (uretra, prostata) da confermare con la visita ed eventualmente con un esame culturale.

Ancora cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
L'urologo che mi visitò non si preoccupò di escludere una infiammazione/infezione uretrale/prostatica poiché inizialmente avevo solo peso e dolenzia testicolare.
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
oggi la sua sintomatologia è tipica di un'uretrite, veda lei come procedere.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
Però il bruciore non aumenta durante la minzione ma è sempre costante, inoltre avverto peso a livello della prostata e sempre questo fastidio e bruciore a livello testicolare.
[#19]
dopo
Utente
Gentili Dottori
A tutti i sintomi sopra citati si è aggiunta anche una maggiore sensibilità del glande.
Ho bruciore praticamente a tutta la zona genitale e ora in particolare questo bruciore penso a livello uretrale, a tutto il pene e nella zona tra ano e scroto.

Domani vedo il mio medico curante che spero mi dia una indicazione su esami da fare e conseguente eventuale terapia.
[#20]
dopo
Utente
Il mio medico curante sospetta una prostatite/uretrite

Prescritti urinocoltura, esame urine, PSA a seguire visita urologica con ecografia prostatica transrettale. Cosa ne pensate?

E' normale per questa eventuale patologia avvertire bruciore lungo il pene e sensibilità del glande aumentata?
[#21]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Mi viene il dubbio che lei non legga le cose che le scriviamo, fin dalle prime battute le avevamo ipotizzato quanto le ha detto il suo medico, quindi segua le sue indicazioni.

Ancora cordialita'
[#22]
dopo
Utente
La cosa che non riesco a spiegarmi è il fatto che la sintomatologia iniziò esattamente il giorno dopo la prima ecografia scrotale, effettuata in una clinica della provincia dove abito. Prima nulla di nulla, una ecografia in quel distretto e il giorno dopo l'inizio di disturbo nel distretto analizzato. A me pare davvero strana questa coincidenza.
[#23]
dopo
Utente
Gli esami saranno pronti il 23 dicembre...nel frattempo i sintomi sono i soliti se non ulteriormente peggiorati.
Ho bruciore lungo tutto il canale uretrale, nel pene e nella zona anale, avverto anche senso di fastidio a tutti i testicoli ed inoltre il mio glande sembra estremamente sensibile e talvolta dolorante. Sapete dirmi qualcosa a riguardo di questo ultimo sintomo?

Non vedo l'ora di avere l'esito degli esami perché la situazione non migliora assolutamente ma anzi peggiora, non ho veramente idea di cosa io possa avere.

Cordiali saluti
[#24]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
oltre alla prostatite e all'uretrite sembra essersi aggiunta una balanite.

Saluti
[#25]
dopo
Utente
Grazie della risposta

Il glande non è però arrossato ma semplicemente più sensibile e fastidioso al tatto
[#26]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
motivo in più per farsi vedere per confermare se trattasi di balanite

Ancora cordialità
[#27]
dopo
Utente
Gentili Dottori

Ritirati gli esiti degli esami oggi

Urinocoltura negativa
Esame urine tutto nella norma
PSA a 0,6 con valore di riferimento che deve essere <4

Quindi riepilogando:

Ecografia negativa dei testicoli
Cisti alla testa degli epididimi dolorose al tatto del'urologo
Urinocoltura negativa
esame urine OK
PSA a 0,6

I sintomi sono: dolore e fastidio testicolare, bruciore uretrale e zona perineale, bruciore pene e sensibilità glande.

Detto tutto ciò non so davvero dove e come muovermi ora.

Cordiali Saluti

[#28]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
con il bruciore uretrale ecc... sarebbe utile un tampone uretrale con la ricerca dei germi comuni,e dei germi intracellulari oltre ad una eventuale spermiocultura, ne parli al suo medico.

Cordialità
[#29]
dopo
Utente
Può, in una situazione come la mia, esserci uno shutdown nella produzione di testosterone? Chiedo questo perché ultimamente mi sento stanchissimo.
[#30]
dopo
Utente
Ormai mi sto rassegnando alla mia situazione. Esami negativi, antiinfiammatori e un ciclo di antibiotico non hanno avuto alcun effetto.
[#31]
dopo
Utente
Il problema persiste, avverto un bruciore a livello perineale che aumenta contraendo i muscoli del perineo? non so bene come spiegarlo.
Il glande è di sensibilità aumentata ed è fastidioso al tatto pur non presentando sulla superficie apprezzabili anomalie. Il bruciore si estende a pene e testicoli e a livello di questi ultimi avverto ancora questa sensazione di peso. Non so ormai più che fare.

L'eiaculato è piuttosto viscoso e non più liquido come un tempo.

Ho problemi di erezione, forse anche per via del bruciore? Il sesso non è più un piacere ed ho libido scarsissima.

Cosa ne pensate?
L'urinocoltura è negativa così come il tampone uretrale. Non so più che fare
[#32]
dopo
Utente
Ho il testosterone totale sotto la norma 276 ng/dL
Mi sento stanco e senza libido.
Cosa posso fare? Ho ripreso appuntamento dall'andrologo e da un endocrinologo.
[#33]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

in questi casi solo attraverso la visita è posibile fare ipotesi, quindi si consulti con gli specialisti che ci ha citato e se poi sevisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#34]
dopo
Utente
Il bruciore e la sintomatologia sono notevolmente diminuiti. Il testosterone è basso.
Noto un rimpicciolimento dei testicoli?
Può essere che questa sintomatologia così lunga e sconosciuta mi abbia causato la morte dei testicoli?