Una psicologa che mi ha aiutato molto devo dire, perché avevo un assurda paura

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni, da un pò di tempo soffro di alcuni disturbi non tanto gradevoli.
Ci tengo a precisare che il tutto ha avuto inizio con una crisi di panico più o meno 5 o 6 anni fa.
Da allora la mia vita non è stata più la stessa, ho seguito per un periodo di tempo una psicologa che mi ha aiutato molto devo dire, perché avevo un assurda paura di morire per un infarto. Da allora ho fatto tantissime visite sia cardiologiche senza alcun esito (fortunatamente) solo poco tempo fa mi è stata diagnosticato un disturbo di reflusso gastrointestinale .
Volevo sapere se i miei sintomi posso essere collegati a questa patologia o dovrei cercare in altro campo?!
I miei disturbi principali e più fastidiosi sono:
un fastidio al petto ed alla spalla sinistra che prosegue per tutto il braccio.
Senso di gonfiore alla gola e all'inizio della gabbia toracica (a termine della gola) ed alcune volte mi da fastidio anche tenere una collana o maglietta con possibili bottoni oltre a passare il tempo a stringermi il petto.
Dolori allo stomaco con senso di gonfiore e fitte all'altezza della milza.
Vertigini e giramenti di testa seguiti da battito accelletaro.
Cosa mi consigliate di fare per poter stare bene.
È veramente questa la mia diagnosi?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reflusso e la situazione psicologica possono giustificare i sintomi.
Credo utile sia seguito da un gastroenterologo e dallo psicologo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Durante una gastroscopia mi sono state riscontrate diverse afte in tutto l'esofago,e molta mucosa gastrica,posso essere causati da questo i disturbi?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei. Sono state eseguite biopsie? quanto tempo fa è stata eseguita?Prego