Dolore petto/stomaco

Buonasera,

in seguito a un episodio di dolore al petto, irradiato alla spalla destra e alla mandibola e, nei giorni seguenti, a episodi ripetuti di dolore di stomaco, dolore al petto e altri doloretti sparsi, mi sono recato dal medico, che mi ha diagnosticato una gastrite con riflusso, consigliandomi di assumere Raxar prima dei pasti e una bustina di Sucralfato dopo i pasti. Per ora non ho avuto miglioramenti (ma ho iniziato la terapia da soli due giorni), ma ho notato che il dolore al petto, con irradiazione a spalla/costole, si ripresenta abbastanza sistematicamente nel tardo pomeriggio, senza particolare corrispondenza con l'assunzione di cibo. Il dolore, invece, tende a scomparire durante l'attività fisica. Questa "ciclicità" è compatibile con la diagnosi del medico o è il caso che torni a farmi vedere? Ho 32 anni, non fumo né bevo e peso circa 92 kg per 180 cm.

Grazie,

r.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo. Continui la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,

la ringrazio per la risposta celere e precisa. A 5 giorni dall'inizio della terapia i dolori di stomaco si sono attenuati ed è rimasto solo un senso di peso/compressione all'altezza dell'esofago che si fa sentire, in particolare, poco prima dei pasti. Spero che anche questo fastidio si attenui con la terapia.

Cordiali saluti,

r.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Tutto si risolverà.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buuongiorno, torno ad aggiornarvi sul mio problema. Sono in attesa di eseguire una gastroscopia per approfondire i problemi legati allo stomaco. Ultimamente è emerso un nuovo sintomo che non so se accorpare ai sintomi precedenti. Si tratta di un bruciore lieve ma piuttosto costante spostato a sinistra della bocca dello stomaco, sotto le costole, in una zona dove penso si trovi la milza. E' possibile che sia da associare allo stomaco o si tratta di un problema diverso? E' possibile che la localizzazione possa far pensare a problemi ad altri organi?

Grazie,

r
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna associazione e non penserei a problemi più gravi.

Cordialmente.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il bruciore nella zona dell'ipocondrio sinistro, spostato verso il centro, si è leggermente acutizzato (in particolare dopo i pasti) e quindi procederò a visita medica per capire se è collegato alla gastrite o se si tratta di altro. La terrò aggiornato se lo ritiene utile.

r.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Mi aggiorni.

Auguroni.