Microlitiasi della colecisti

Gent.Dottore;
Vorrei chiederVi un parere circa la mia situazione.

Inizio nel dirvi che ho avuto un episodio di colica biliare intensa verso fine gennaio (un paio di anni prima si è verificato un altro episodio ma non ero a conoscenza del fatto di avere calcoli e il medico curante aveva sottovalutato l'episodio) e mi sono recata dal mio medico di famiglia e successivamente ho effettuato una "ecografia addome superiore".
Da quest'ultima sono risultati i seguenti dati: "Colecisti: dimensioni e morfologia regolari. Pareti nella norma per spessore ed ecostruttura. Nel lume si visualizzano numerosi microcalcoli (max 2 mm), mal distinguibili singolarmente, mobili al variare del decubito".
In conseguenza ad essa mi hanno prenotato (medico di famiglia e chirurgo) un intervento per l'asportazione della colecisti.

Prima dell'intervento ho preferito sentire un parere di uno specialista gastroenterologo che mi ha segnato una cura: Ursobil HT per due mesi. Quindi provare tale cura e successivamente vedere se necessario l'intervento.

Il problema sorge qui: io da 11 giorni, ogni sera, prendo tale compressa ma più che miglioramenti ho la sensazione di dolori alla colecisti (non sono coliche ma fastidi che riguardano anche la spalla destra). Sia il chirurgo che lo specialista, durante la visita, si sono attenuti al "referto" scritto dall'ecografa e non hanno per niente visto il cd allegato al suddetto "referto".

Ora io mi domando se tale acido Ursobil mi possa provocare dei "danni" o meno, e se è necessario rivolgermi ad un ulteriore specialista che almeno "legga" il cd e non si sofferma solamente a ciò scritto dall'ecografa (e se quest'ultima abbia sbagliato?).

Attendo una Vostro parere e Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Buon lavoro

PS: Premetto che sto attenta all'alimentazione evitando grassi, uova, fritture...e bevo da circa una settimana Acqua Fiuggi. Nonostante tutto ciò ho sensi di vomito dopo aver pranzato (pasti leggeri) e nausea.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto scritto ha valore assoluto e nel suo caso vi é immediata indicazione all'intervento e non alla terapia per sciogliere i calcoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celerità nella risposta.

Quindi dovrei optare per l'intervento ed evitare l'Ursobil? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire proprio di si.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Gent.Dottore mi scuso per l'ulteriore disturbo ma avrei una curiosità da togliermi.

Da giorni mi alzo con forte mal di testa e stanchezza e vorrei sapere se c'è un nesso con la compressa Ursobil che assumo o meno.
Vi ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile associare il disturbo al farmaco.

[#6]
dopo
Utente
Salve a seguito del problema suddetto da ieri ho dolore intenso alla spalla (tra le scapole) come se fossi bloccata.
Cosa dovrei fare? E' un sintomo della colecisti infiammata?
Non so come comportarmi e a chi rivolgermi. Il fastidio si sente ad ogni mio movimento ed è costante.

Vi ringrazio enormemente per la disponibilità

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore interscapolare fa parte della sintomatologia biliare, ma nel suo caso sarebbe da valutare con visita diretta.