Solo gastrite?

Salve gentili dottori
Ho 29 anni e circa una quindicina di giorni fa dal momento in cui scrivo ho assunto degli integratori per palestra (proteine, carboidrati e aminoacidi) che per praticità avevo shackerato alle 6 del mattino e consumato alle 19 della sera. Gli shacker erano in tutto 3 da suddividere da prima dell'allenamento, durante e subito dopo. Premetto che sono anni che ne faccio uso abituale insieme a una dieta sana. Già al primo shacker ho avvertito che al mio stomaco "non fosse piaciuto".. così come per il secondo e il terzo. È possibile che averli consumati dopo 12 ore e soprattutto caldi visto che erano rimasti in macchina abbiamo potuto farmi male? Nell'ora successiva non sono riuscito a cenare dato lo stomaco altissimo che avevo con sensazione di vomito imminente. Nei giorni successivi avevo la sensazione dello stomaco che si retraeva, forti eruttazioni e poco appetito anche se ho continuato le normali abitudini alimentari senza problemi. Il medico di base mi sta facendo assumere (passo all'ottavo giorno) omeprazolo da 10 al mattino pre colazione e Levopraid pre pranzo e pre cena (5/6 gocce in poca acqua). A distanza di giorni sto meglio ma continuo ad avvertire questo "mattone" alla bocca dello stomaco.
Aggiungo che questo è un periodo di forte stress per me a seguito di una relazione finita e orari molto stressanti a lavoro. Posso stare tranquillo? Possibile che si tratti di tumore allo stomaco? È così necessaria la gastroscopia? Continuo con la cura suggerita dal medico?
Nel ringraziarVi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che si possa trattare sostanzialmente di un marcato disturbo d'ansia.

... tumori .., proprio no!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
Quanto tempo crede che occorra per poter tornare tutto alla normalità? A distanza di 15 giorni sento ancora lo stomaco un pó in disordine con pesantezza alla bocca dello stomaco.
La cura con omeprazolo e levopraid è appropriata? La faccio da circa 10 giorni e, nel caso, fino a quando va protratta?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tempi e durata vanno stabiliti dal medico (almeno 4 settimane).

L'ansia è una fattore "tremendamente" ... influente,
... sia sui tempi che sulla risposta alla terapia!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
È stato gentilissimo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri