Una forte gastrite

Buongiorno, vi chiedo un consiglio.
Tra novembre e dicembre 2013 ho avuto una forte gastrite, almeno si pensa fosse una gastrite. Avevo forti crampi alla pancia il mattino appena sveglia, diarrea tutti i giorni e per un periodo non ho avuto appetito, ho perso 7 kg in un mese e mezzo. Il tutto probabilmente è collegato a un brutto momento e a problemi familiari che ho vissuto in quel periodo. Il medico di base mi ha ordinato esami del sangue, delle feci e ecografia addominale, in quanto avevo anche saltuariamente un po' di sangue. Tutto a posto. Ho preso Omeprazolo e Diosmectal ma poi appena li smettevo riprendeva tutto come prima. Infine ho fatto 6 giorni con il Normix e mi è passato tutto.
Ora a distanza di 6 mesi circa, da 15 giorni ho ogni mattina diarrea, nessun altro sintomo, anzi ho recuperato quasi tutti i kg persi! Il medico di base mi dice di rifare il ciclo di Normix, dal momento che con quello avevamo risolto. Probabilmente è una specie di infezione che non emerge chiaramente dagli esami del sangue e delle feci.
Ora vi chiedo se secondo voi va bene o se stiamo trascurando qualcosa.
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite è solo endoscopica (con biopsie).

<<Avevo forti crampi alla pancia il mattino appena sveglia, diarrea tutti i giorni e per un periodo non ho avuto appetito,>>
I suoi sintomi richiamano il colon irritabile.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dr. Quatraro.
In effetti il medico non era sicuro fosse gastrite. Io mi ero un po' convinta anche per il fatto che era legata ad un malessere emotivo.
In ogni caso, se fosse allora colon irritabile, ripetere la cura che mi ha fatto star meglio nel primo caso, potrebbe essere la strada giusta?
Se ci fosse qualcosa di più importante sarebbe comunque uscito con gli esami e l'ecografia fatta, giusto?
Glielo chiedo perché mia mamma ha avuto un tumore all'intestino qualche anno fa.
Grazie mille, saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del colon irritabile è complessa
e va personalizzatata a seconda dei casi.

L'antibiotico non è il farmaco di prima scelta.

Per lo screening del cancro del colon,
il gold standard è la colonscopia e non l'ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
nonostante abbia iniziato la cura con l'antibiotico, ormai il mio disturbo (che sia gastrite o colon irritabile) sta facendo il suo corso.
Così ho ricordato altri sintomi che non avevo inserito nel primo post.
Oltre a chiudersi lo stomaco, ho tantissimo sonno, mi viene una tosse secca, quando mi prende sta roba ho anche brutti pensieri, sono preoccupata. Non so se con queste aggiunte si possa individuare meglio il tipo di disturbo.

E poi un'altra cosa. Sapevo che era in qualche modo collegata anche allo stato emozionale, ma mentre la prima volta stavo attraversando un brutto momento, questa volta era tutto più o meno tranquillo. Quindi non ho capito, questa specie di depressione mista a preoccupazione che mi prende è sintomo, causa o conseguenza del disturbo gastrointestinale?

Grazie mille, saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusi, la disturbo ancora, ma ora leggendo qua e là mi è venuto in mente perché il mio medico di base mi ha consigliato il Normix. Perché probabilmente ipotizzava fosse SIBO. Infatti mi parlava della possibile presenza di batteri nell'intestino. Potrebbe essere SIBO secondo lei? A me anche leggendo purtroppo queste malattie sembrano tutte uguali!
Grazie mille, saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La SiBO va accertata tramite Breath test.

Lo stato emozionale è parte in causa nel determinismo del colon irritabile.