Diarrea da stress?

Salve,

ho 34 anni, e da circa 3 settimane ho diarrea quasi tutti i giorni. Conduco una vita abbastanza stressante (lavoro impegnativo, famiglia con 2 bambini piccoli...) da diversi anni e faccio attività fisica circa 3 volte a settimana (running e sollevamento pesi).

La prima cosa che mi è venuta in mente, anche parlando con persone che ne sono affette, è stata la colite nervosa. In effetti non mi stupirebbe un disturbo di questo tipo, con il tipo di vita che conduco. Quello che però non mi è chiaro è SE si può parlare effettivamente di diarrea perché gli episodi avvengono una volta al giorno, raramente 2. Inoltre qualche volta, raramente, le feci sono state invece normali.

Ho notato che i pasti sono leggermente stimolanti la defecazione, ma non ho trovato cibi in particolare riconducibili agli episodi diarroici. Che io sappia non ho intolleranze e allergie alimentari.

Ho anche dolori addominali poco soprattutto prima della defecazione, ma non particolarmente acuti. La consistenza delle feci sembrerebbe essere la numero 5 sulla scala Bristol.

Immagino che le cause della diarrea possano essere davvero molte, ma la mia domanda ora è se si può parlare di diarrea? Nel caso, dovrò fare accertamenti viste le condizioni?

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete offrire.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo si possa parlare di diarrea.
Probabilmente ha meteorismo.

E' stata visitata?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la Sua celere risposta.

Non sono ancora stato visitato, perché con i ritmi di lavoro che faccio mi resta davvero difficile trovare un medico disponibile la domenica... Comunque credo che sia arrivato il momento di farla una visita perché 3 settimane sono abbastanza.

Preciso che sono un uomo, forse quando ho scritto che ho 2 bambini l'ho.... tratta in inganno! Comunque il primo ha 3 anni e il secondo ha un mese, per questo tutti e 2 hanno bisogno di molta cura e in questo cerco di aiutare il più possibile mia moglie.

Lei pensa che il meteorismo sia potenzialmente riconducibile allo stress, che, ripeto, in queste ultime settimane è stato davvero elevato, anche a causa di ritmi di lavoro forsennati?

Nella precedente richiesta non l'ho scritto, comunque da quando ho questi episodi ho notato un gonfiore addominale maggiore del solito.

Grazie ancora e buona giornata.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<da quando ho questi episodi ho notato un gonfiore addominale maggiore del solito.>>

Mi sa di aver visto giusto: meteorismo!

Saluti cordiali e felicità per i suoi bimbi.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore!

Saluti.