Viaggio e diarrea

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per un problema che mi si è presentato da ormai quasi una settimana.
Sono una ragazza di 23 anni e sono in vacanza in America da 15 giorni. Ho trascorso la prima settimana andando regolarmente in bagno, mangiando e bevendo di tutto anche se in maniera molto diversa dal mio solito ed in orari differenti dai nostri. L'ottavo giorno di permanenza ho bevuto acqua ghiacciata e questa, insieme all'aria condizionata presente ovunque, mi ha povocato leggeri dolori addominali ma sopportabili e non preoccupanti. Da 5 giorni ad oggi però, ho iniziato ad avere forti scariche di diarrea ogni volta che mangio qualcosa, in particolare dolci, anche semplici biscotti. Per fortuna, le scariche non sono continue nel corso della giornata ma, dopo una o al massimo due, lo stomaco sembra svuotarsi e non avverto più alcun fastidio fino al pasto successivo. Uno di questi giorni ho provato a prendere 2 fialette di enterogermina ma hanno funzionato solo fino al giorno e quindi al pasto successivo. Stasera ho mangiato pasta in bianco e dopo una mezz'ora un panino morbido che mi ha provocato di nuovo una leggera scarica. Ho pensato di chiedere in farmacia dei fermenti lattici da abinare ad un alimentazione più corretta (penso che sia questo il motivo principale del mio problema, insieme a forti cambiamenti di temperatura e spostamenti vari. Escluderei infezioni o altre cause) per vedere se nei giorni futuri riesco ad avere dei miglioramenti. Sono un pò preoccupata perchè starò qui per altri 15 giorni.
Aspetto una vostra cordiale risposta e spero possiate tranquillizzarmi.

Aggiungo che prendo la pillola anticoncezionale ma, a parte un unico giorno, le scariche sono avvenute in orari successivi le 4 ore di assunzione e comunque al momento non mi preoccupo di questo perchè non sto avendo alcun rapporto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un'enterite (virale?).
Necessaria, comunque, una visita medica.

Troverà opportuni consigli in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua pronta risposta però, come le dicevo, non credo si tratti di infezioni ma piuttosto penso che la causa sia il forte cambiamento di abitudini e alimentazione. Purtroppo qui sono sola e non ho la possibilità di andare dal mio medico, per questo motivo ho pensato ai fermenti lattici e una dieta più corretta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visitarla online ... è impossibile.

Una dieta sana è sicuramente utile ... ma non basta a
superare la necessaria supervisione diretta di un medico.