Diarrea e sitichezza

Buonasera,
da circa tre mesi, a causa di ricorrenti dolori al basso ventre, l'urologo mi ha diagnosticato una prostatite curata con antinfiammatori e, a seguito di tampone uretrale che ha accertato la presenza di escherichia coli, di antibiotico per otto giorni (circa un mese fa).
Tuttavia, fin dall'inizio del problema, ho avuto frequenti episodi di diarrea alternata a periodi di stitichezza (sto anche 4-5 giorni senza evacuare) che continuano tutt'oggi unitamente a dolori ricorrenti al basso ventre, specie in occasione degli episodi di diarrea.
Il medico di famiglia non ha dato eccessiva importanza a tali episodi attribuendo il tutto alla prostata e dicendomi di avere pazienza.
il 18/4 scorso di mia iniziativa ho eseguito una eco addominale dalla quale non è emerso niente a parte una "bella" steatosi epatica per la quale sono tutt'ora a dieta.
La mia domanda è questa: la diarrea alternata alla stipsi può essere collegata alla presenza dell'escherichia coli che non è stato completamente eliminato o ad una sindrome del colon irritabile? Nel frattempo il medico mi ha prescritto esami completi del sangue, continuando a non dare importanza ai problemi intestinali. Può essere utile una visita gastroenterologica? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile associato ed accentuato dalla terapia antibiotica. Utili dei probiotici ed eventualmente una visita gastroenterologica in caso di persistenza dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta e seguirò senz'altro il suo consiglio.
In effetti durante la terapia antibiotica durata 8 giorni i dolori sono aumentati e poi si sono nuovamente attenuati poco dopo la sua cessazione.
Approfitto della sua cortesia per chiederle alcuni chiarimenti:
- se il colon irritabile è una patologia ereditaria (mia madre ne soffre da tantissimi anni);
- se si manifesta all'improvviso o gradualmente nel corso degli anni;
- se influiscono sul suo sorgere altre patologie di cui soffro come la prostatite e la steatosi epatica.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco le risposte:

- no
- si
- no

Cordiali saluti