Il medico di base di sabato non c'è e avrei bisogno di un consiglio

Buongiorno,
vi scrivo per cercare una spiegazione a quanto mi sta succedendo oggi. Subito dopo pranzo ho iniziato a sentire l'esigenza di andare in bagno. Non ho mal di pancia o nausea...soltanto diarrea che va avanti da 4 ore (7-8 scariche). Inizialmente l'avevo associata a forte stress dal momento che ho un lavoro a tempo pieno (che purtroppo in questo periodo mi sta dando molti pensieri) e contemporaneamente sono una studentessa universitaria sotto esami e da un po' di sabati mi capita di avere un attacco isolato di diarrea che solitamente si risolve con un po' di fermenti lattici. Mentre durante la settimana vado in bagno regolarmente. Ma stavolta non si sta limitando a una sola scarica. Provo a bere acqua a piccoli sorsi per evitare disidratazione e subito sento nuovamente l'esigenza di andare in bagno. il medico di base di sabato non c'è e avrei bisogno di un consiglio. Potrebbe essere qualche virus anche se non ho assolutamente altri sintomi o può essere qualcosa di psicosomatico? Vi ringrazio anticipatamente sperando in una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una enterite. Qualche sintomatico e dei probiotici risolveranno la situazione con ogni probabilità.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
ieri sera ho preso Tiorfix, delle capsule che mi aveva ordinato il medico tanti anni fa con un virus intestinale, poi fermenti lattici. Dalle 7 di ieri sera non ho più avuto problemi. Ieri sera ho soltanto bevuto acqua e un infuso alla menta zuccherato. Stamattina ho fatto colazione con un po' di biscotti secchi e son dovuta andare in bagno di nuovo nel giro di pochi minuti. Il punto è che avrei anche appetito quindi non so cosa mangiare per non dover correre in bagno subito dopo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentile staff, passate quasi due settimane da quando ho scritto qui mi ritrovo ad avere lo stesso problema. Non è normale che da un mese a questa parte, ogni sabato mi ritrovo ad avere crampi addominali e scariche di diarrea. A questo punto mi chiedo se non possa essere qualcosa di diverso da una enterite...ho bisogno di qualche consiglio dal momento che la cosa inizia ad influire sulla mia qualità di vita. Le scariche stavolta corrispondono anche al ciclo mestruale che solitamente mi mette un po' in subbuglio l'intestino ma mai fino ad aver diarrea.
Spero riusciate a darmi una tempestiva risposta perché ho bisogno di un po' di sollievo e il medico nel fine settimana non è rintracciabile.
Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tipo di disturbo ricorrente potrebbe far pensare ad una sindrome del colon irritabile. Se il dolre è pero molto importante può chiedere una visita diretta alla guardia medica o rivolgersi al pronto soccorso.