Regolarità dopo diarrea

Salve,
ho 25 anni e la scorsa settimana ho sofferto di una forma abbastanza forte di diarrea dovuta, secondo al mio medico in base al mio racconto, a un'infezione batterica contratta da cibo mangiato al ristorante esattamente sabato 17 maggio.
Anche il mio fidanzato infatti è stato poco bene subito dopo la cena ma avendo vomitato nell'immediato non ha avuto ulteriori problemi se non quello di sentirsi "lo stomaco sottosopra". Io invece dopo circa 48 ore ho cominciato ad avere attacchi di diarrea che sono iniziati lunedì sera. Il mio medico vedendo che dopo un giorno circa la situazione non si placava,escludendo quindi un semplice virus, mi ha prescritto ciproxin e fermenti lattici. In effetti, giunta alla fine della confezione dell'antibiotico i forti episodi diarroici si sono fermati. Tuttavia per tutta questa settimana ho ancora avuto una sensazione di malessere, alternando giorni di stipsi a giorni di evacuazione in cui le feci sono formate ma di consistenza non normale rispetto al solito.
Per il mio medico è normale dopo aver avuto un episodio abbastanza aggressivo e durato qualche giorno che l'intestino abbia bisogno di riadattarsi e mi ha suggerito di reintrodurre gradualmente gli alimenti di una dieta normale (negli ultimi dieci giorni non ho fatto altro che mangiare riso in bianco e carne alla piastra) e di continuare con i fermenti lattici avendo pazienza.
Vi chiedo se effettivamente è il comportamento opportuno da adottare o se secondo voi ci sia la necessità di assumere qualche altro farmaco che possa essermi di aiuto.
Grazie mille per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglierei dieta leggera,
poichè a volte la convalescenza può essere particolarmente prolungata.
Eccole un approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it