Coliche intestinali premestruali

salve dottore!! avrei bisogno di 1 suo parere..dal 2008..occasionalmente prima delle mestruazioni mi capitan gonfiore all'addome. .dolore che si sposta in tutta la pancia...spesso anche pressione sulla vescica..il dolore è talmente forte che mi devo rivolgere al pronto soccorso...esempio l'ultima volta ed era il 28/05/14
il medico del pronto soccorso mi scrive...addome trattabile con notevole meteorismo di tutta la cornice colica, Murphy negativo, Giordano negativo, Blumberg negativo, dolore sui quadranti addominali medi, ipocondri e fosse iliache non dolenti, polsi periferici normoisosfigmici.
i risultati esami strumentali.
etg addome completo. presenza di modico versamento in piccolo bacino sia in fossa iliaca destra che sinistra dello spessore max, in fossa iliaca destra di circa 3cm. nn visualizzata l'appendice .nn evidenti lesioni focali del fegato, vie biliari nn dilatate. pancreas parzialmente esplorabile nei limiti ove visibile.mlza regolare, reni senza idronefrosi regolari per dimensioni. Aorta addominale di calibro regolare, vescica distesa e contenuto omogeneo. utero e annessi nei limiti.
RX addome a vuoto. minima distensione di alcune anse del piccolo intestino in mesogastrico- ipocondrio sn con presenza di alcuni livelli idroaerei in proiezione tangenziale. NN segni di aria libera in addome. coprostasi in ampolla.
negli esami del sangue sotto o sopra i livelli sn:
i globulo bianchi 13.31* 10^9/L
emoglobina 11,4* g/dl
ematocrito 34.4* %
MCV 77.5 FL
MCH 25.7 pg
neutrofili 11.84* 10/^9/l
linfociti 0.89 10/^9/l
s/p proteina c reattiva 95.1* mg/l
la temperatura corporea era quasi stabile a 37.2° per 3 giorni.
i sintomi dottore sn quasi sempre gli stessi.. e il risultato degli esami e delle eco è quasi sempre uguale.. ho eseguito le visite ginecologiche che escludono ogni problema a livello ginecologico....la visita dal gastroentrerologo esclude problemi a livello gastrointestinale..eseguiti in precedente esami d intolleranza verso glutine o lattosio e sn risultati negativi.
secondo lei che altri esami poso fare? da chi posso andare che mi possa aiutare? il problema è quasi sempre presente e mi ostacola la mia vita sociale e lavorativa...al chè per 1 settimana non riesco ad alzarmi dal letto.. spero di avere da lei almeno 1 sugerimento 1 aiuto che mi possa aiutare a trovare 1 diagnosi. grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile.
Si tratta di una patologia funzionale del colon di non facile controllo,
pertanto le consiglio di rivolgersi da un esperto gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it