INTOLLERANZA LATTOSIO

Salve,circa 5 mesi fa ho scoperto un intolleranza al lattosio attraverso il test genetico che ha rilevato un'intolleranza di tipo grave . Qualche giorno fa alla visita da una nutrizionista lei mi ha consigliato di eseguire il test del respiro perche non si fida molto dell'attendibilità del test genetico ; inoltre quando le ho chiesto se avrei dovuto evitare nella dieta delle combinazioni specifiche di cibi mi ha detto che non è il caso anzi bisogna mangiare di tutto. Quindi ho 2 domande:
1 E' necessario effettuare anche il breath test o è attendibile già di per se il test genetico ?
2 Ci sono delle combinazioni alimentari sfavorevoli in una persona intollerante al lattosio?
Grazie .
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Rispondo alle Sue domande:

1) Le consiglio di effettuare il Breath test;

2) se positivo al test vanno evitati tutti gli alimenti e qualsiasi prodotto di consumo contenenti lattosio.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.
Effettuerò il breath test e poi le comunicherò i risultati.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve ho effettuato il breath test questa mattina.Risultati:

Substrato: LATTOSIO dose:20g .

Sample# DTime H2(ppm)
(min)
0 TEMPO 0 2
1 30' 2
2 60' 1
3 90' 2
4 120' 3
5 150' 12
8 240' 12

IL TEST E' DA CONSIDARARSI POSITIVO (PAZIENTE INTOLLERANTE) SE
SUPERA DI 20 PPM IL DATO BASALE (TEMPO O).

Sono molto confuso, il test genetico rileva un intolleranza grave mentre questo sembra dare esito negativo. Come si spiega ?
Ps: da quando ho eseguito il test genetico ho seguito una dieta completamente senza lattosio.