Intolleranza alimentare

Salve, mi sono sottoposto ad esame di intolleranza alimentare su base immunitaria (IgG) tramite prelievo del sangue e sono risultato reattivo ai seguenti alimenti: arachidi 100%, latte vaccino 75%, albume 49% e tuorlo 30%. Volevo sapere quanto è attendibile questo tipo di esame; inoltre volevo sapere se un risultato di questo tipo è compatibile con sintomi come mal di testa frequente, spossatezza e stanchezza muscolare, coliche intestinali ed iperacidità, di cui soffro da tempo con frequenza sempre in crescendo. Inoltre, come mai secondo lei sono positivo al latte vaccino, ma negativo allo yogurt ed ai formaggi?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le intolleranze sulle quali è possibile indagare sono unicamente finalizzate alla diagnosi dell'intolleranza al lattosio e al glutine.

Tutto il resto, al momento, non gode di riscontri scientificamente validati.

La sintomatologia descritta potrebbe trovare congrua soluzione sottoponendosi ad una valutazione specialistica gastroenterologica.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
L'intolleranza al lattosio che sintomi manifesta? Da quali segnali si può riconoscere?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I sintomi posso essere diversi.
I più comuni sono gonfiore e tensione addominale, flatulenza, meteorismo, diarrea, astenia, a volte perdita di peso, ...

Chiaramente la diagnosi è possibile effettuando il Breath test all'idrogeno presso qualsiasi laboratorio di analisi cliniche.