Urine marroni

Buongiorno,

a seguito di una diagnosi di colon irritato il mio medico mi ha prescritto un antibiotico ( ciprofloxacina 500mg ) 2 compresse in una unica dose seguita, dal gg seguente, da una cura di probiotici specifici per ripopolare l'intestino protratta per i 10gg successivi.
Sabato ho assunto l'antibiotico.
Domenica mattina ,quando sono andato ad urinare, l'urina aveva il colore della cocacola senza schiuma.
Per cercare di capire qualcosa ho urinato dentro un bicchiere per vedere eventuali tracce di sangue ma ho visto soltanto una sorta di polvere molto scura in sospensione nell'urina che la colorava, tendente a sedimentare nel fondo.
Tale colorazione è tra i sintomi gravi dell'antibiotico che ne impone la sospensione.
Nelle ore e nei 2gg seguenti, aumentando anche la quantità di acqua ingerita, le urine sono tornate gradualmente ad un colore normale.
Ho eseguito un esame delle urine ma non ho ancora il responso.

In questo periodo, per un problema di oligoastenospermia, sto eseguendo una terapia ( prescritta da un medico ) che è la seguente:
- L-carnitina 2g 1cps 1 volta al di x 3 mesi
- nicetileL-acetilcarnitina 500mg 1cps 2 volte al di x 3 mesi
- maca santiveri da 1050mg 2cps 2 volte al di x 3 mesi.

Le mie domande sono:
1) si puo circoscrivere il problema ad una "intolleranza " a quel specifico antibiotico ?
2) può essere il sintomo di altri problemi che vale la pena approfondire ?

grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
ci aggiorni sull'esito dell'esame delle urine, che bene ha fatto ad eseguire.
inoltre le consiglio di eseguire un prelievo di sangue per valutare almeno i seguenti parametri:
emocromo con formula, azotemia, creatininemia, ac. urico, elettroliti sierici, AST, ALT, gamma GT, fosfatasi alcalina, bilirubina diretta e indiretta, fibrinogeno, glicemia, colesterolo tot, HDL, LDL, TG.
Ha fatto bene a sospendere l'antibiotico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ho ritirato oggi l'esame delle urine.

Riporto di seguito i risultati.
trasparenza-> opalescente
colore -> giallo paglierino
pH -> 5.5
Peso specifico -> 1017
Emoglobina -> 0.1 mg/dl ***
Esterasi leucocitaria -> assente
Proteine ( dosaggio semiquantitativo ) -> zero
Glucosio ( dosaggio semiquantitativo ) -> zero
Bilirubina -> zero
Corpi chetonici -> zero
Nitriti -> assenti
Urobilinogeno -> 0.2

Referto microscopico

Emazie alcune ( 6-10 ) scolorate
alcuni cristalli di ossalato di ca

Questi sono i risultati dopo 2gg dall'avvenimento.

Ho una recente ecografia addome inferiore dove non sono visibili anomalie.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
Le consiglio di eseguire i prelievi sopraindicati e magari ripetere l'esame delle urine tra qualche giorno.
Una volta fatti gli esami, se dovesse persistere la presenza di emazie nelle urine, ripeta anche un ecografia dell'apparato urinario.
Ci tenga aggiornati,
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

domani vado dal mio medico di base per approfondire la questione e pianificare gli esami del caso.

Riguardo invece Emoglobina -> 0.1 mg/dl le sembra un valore non preoccupante ?

Grazie.

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
No, non è preoccupante.
Tuttavia impone cautela e la prosecuzione dell'iter diagnostico.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

il mio medico mi ha prescritto i seguenti esami:
- esame urine completo
- citologico ricerca cellule neoplastiche
- esame sangue ( emocromo, piastrine, creatinina, colesterolo HDL e tot., glucosio, trigliceridi, transaminasi, bilirubina tot, e frazionata, gamma glutammin ).

Pensa possano servire altri esami?

Le confesso che leggere "...ricerca cellule neoplastiche" mi ha un po scosso.

Saluti.

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
inizi con il fare questi esami che le ha diligentemente prescritto il collega.
Una volta eseguiti e valutati gli esiti decideremo se fare o meno un ecografia dell'apparato urinario.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

oggi ho ritirato le seguenti analisi:
- analisi urine
- esame citoscopico urine per ricerca cellule neoplastiche
- esame del sangue.

Tutti gli esami sono nella norma , non presentano dati sballati e l'esame citoscopico è negativo.
Non sono più presenti nelle urine emoglobina e emazie.

Tenga presente che il mese scorso ho eseguito una ecografia addome inferiore che è risultata normale.

Ha qualche dato delle analisi che preferisce le riporti nel dettaglio ?
Ha nuovi consigli da darmi per indagare sul colpevole delle mie urine con sangue ?

Grazie.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
va bene cosi.
Nella maggior parte dei casi la presenza di emazie nelle urine negli uomini può essere legato ad una lieve e transitoria congestione prostatica.
Pertanto tutto quello che ha fatto permette di escludere altre cause.
La ringrazio per averci tenuto aggiornati.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

il suo parere coincide con quello del mio medico di base che incolpa un piccolo vaso sanguigno che si deve essere rotto escludendo problemi al fegato o reni.

Detto questo mi rimane il dubbio su quale ruolo abbia ricoperto l'antibiotico nell'ematuria.
Solo una coincidenza ?
In futuro porto riprendere lo stesso antibiotico ( ciprofloxacina ) con tranquillità ?

Saluti.