Risultati analisi

Salve vorrei un parere visto che vedro' il mio medico di base la prossima settimana.
Ho una diagnosi suggestiva per crohn ( ma nessuna certezza istologica ) da circa 4 anni, sto comunque assumendo, dietro prescrizione del gastroenterologo 4 comp. al dì di salazopirina. Lo scorso anno dalle analisi di routine emerge un valore di ferritina pari circa a 2 ( val norm 20-200) sideremia 49 ( 50-167) emocromo nella norma. Mi viene prescritto il ferrograd che assumo per circa 1 anno, ed il valore della ferritina risale ad un valore 50. A febbraio di quest'anno il gastro mi dice che posso interromperne l'assunzione. Il 26 maggio dalle analisi risulta nuovamente una ferritina di 6.40 dopo soli 3 mesi di sospensione. E' vero che anche il mio ciclo mestruale è un po cambiato vista la mia età, è piu' abbondante ma si è ridotto a soli 3 giorni per cui mi sembra che la situazione sia invariata.

Riporto anche l'emocromo:
glob bianchi 5.15x 1000/ul 4-11
glob rossi 4.25x 1000000/u 4.2-5.4
emoglobina 12.60 g/dl 12-16
ematocrito 38.80 % 32-53
vol glob medio 91.30 78-94
cont medio HB 29.60 26-35
conc media HB 33 31-37
piastr 246.00 130-500
RDW-SD 43.10 37-54
RDW-CV 12.90 11-16
distrb piastrine 14.50 9-17
volum piastr medio 11.70 9-13
P-LCR 39.40% 18-43
neutrofili 50.90% 37-75
linfociti 40.20% 12-50
monociti 8.50% * 0-7
eosinofili 0.00% 0-5
basofili 0.40% 0-1.5
neutrofili 2.62 x1000/ul 2-7.5
linfociti 2.07 " 1-3.5
monociti 0.44 " 0-0.8
eosinofili 0.00 " 0-0.7
basofili 0.02 " 0-0.1

Vorrei gentilmente sapere se il veloce abbassamento della ferritina puo' essere dovuto al malassorbimento intestinale o altro?
Devo quindi assumere ferrograd a tempo indeterminato?
Naturalmente sottoporro' la cosa anche al medico che mi segue. GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che intende per "suggestiva"?
Difficile pensare al malassorbimento per una malattia non dimostrata.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro
La ringrazio sempre, Lei ha risposto anche ad altre mie richieste.

Dunque ho effettuato 2 coloscopie: Nella prima il quadro endoscopico è suggestivo per morbo di Crohn, ma l'istologico descriveva un'infiammazione senza certezza.

La seconda colonscopia descrive anch'essa un quadro endoscopico compatibile con morbo di Crohn ma anche il secondo istologico parla di infiammazione, colite microscopica ecc. ma a detta del gastroenterologo nessuna certezza di Crohn, infatti lui dice che non puo' confermare nè smentire che io abbia questa malattia, anche riguardo gli indici infiammatori, dove risultava aumentata solo la VES ma non la PCR, e gli episodi di diarrea in cui mi sono regalarizzata.

Sto comunque facendo la terapia suddetta, con salazopirina ed anche qualche ciclo di Rafton .

Adesso sono in attesa per la terza colonscopia tra 2 mesi e vedremo se potro' avere una qualche certezza, considerato che gli esami sono stati eseguiti tutti in centri diversi.

Alla luce di quello che le ho detto cosa mi puo' dire riguardo i valori della ferritina?

GRAZIE 1000.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Laddove anche si trattasse di un Chron ad esclusiva localizzazione colica non si può ipotizzare malassorbimento.
[#4]
dopo
Utente
Salve
aggiungo che nella prima colon era stata diagnosticata una ileite terminale, mentre nella seconda ( ma ero in cura da circa 2 anni) una ileite lieve e come le ho detto all'istologico colite microscopica ecc...

Il discorso sul malassorbimento me lo ha accennato anche il gastroenterologo anche perche' oltre questa ferritina bassa ho anche una osteoporosi che non si spiega diagnosticata gia' 7 anni fa quando avevo 41 anni....

Secondo lei che altre cause si potrebbero ipotizzare?
Ho effettuato le analisi della celiachia e sono negative....

Penso che faro' questa terza colon e vedremo se avro' piu' certezze....
La ringrazio.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche la sola ileite terminale non procura malassorbimento.
Stomaco e digiuno sono i segmenti importanti per l'assorbimento digestivo.