Celiachia e aumento di peso

Chiedo un vostro parere per fare un po di chiarezza sulla mia situazione.
Da un anno ormai continuo ad aumentare di peso senza motivo mangio meno di prima faccio molta attività fisica ma non basta.
Conto le calorie e da 2 settimane nn supero le 1500 senza risultati apparenti.
tutto è cominciato Cn problemi allo stomaco e intestino Cn bruciore gonfiore e diarrea non sempre presente ma frequente.
eseguita la gastroscopia mi è stata diagnostica gastrite non atrofica assenza di HP e poi anche a seguito d esami del sangue celiachia (silente).
Prendo anche la pillola per endometriosi.
Ora a voi sembrerà forse un ossessione ma questo seppur piccolo ma costante aumento di peso mi preoccupa perché sembra non aver fine è senza causa.
Ho letto che molte ingrassano a causa della pillola ma dp anche i vostri colleghi nel sito dicono che al massimo sono 2 kg dovuti a ritenzione.
Ho letto di correlazione tra tiroidite e celiachia.
non si più a cosa pensare.
spero possiate mettermi un po d chiarezza sul fatto che la celiachia possa provocare un aumento d peso.
PremetTo che ho cominciato da due mesi circa la dieta aglutimica e assumo la pillola da due anni circa.
Sto seriamento pensando d sospendere poiché non sopporto più il fatto che mi cambi il corpo nEl caso gonfiore e aumento d peso e cellulite siano causate da essa.
Chiedo scusa se la sezione non è appropriata ma non sapevo dove altro chiedere.
Porrendo i più cordiali saluti attendo una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Celiachia dà malassorbimento e non aumento di peso,
nel suo caso inoltre non c'è evidenza di tale diagnosi.

Per il problema esposto deve necessariamente
sottoporsi ad una valutazione diretta dello specialista endocrinologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta comunque forse non mi sono spiegata bene ma sono celiaca diagnosi avvenuta da specialista dopo esame del sangue e biopsia.
Comunque io ho letto che provoca ritenzione idrica e più che massa grassa sembro proprio sempre più gonfia d acqua sulle gambe e un forte gonfiore addominale l aumento d peso finora è limitato due chili ma il gonfiore lo fa sembrare molto d più.
Il mio dubbio era sul fatto che la celiachia potesse causare veramente tutto questo come ho letto in rete oppure la causa principale fosse la pillola che mi aveva già dato due chiletti di ritenzione dopo pochi mesi di assunzione ma quelli me li aspettavo e mi ero messa il cuore in pace ma adx continuano ad aumentare e non ne capisco la causa.
La ringrazio anticipatamente e attendo una risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo che la Celiachia è una malattia che generata malassorbimento ed in quanto tale
non fa ingrassare.
È pur vero che una dieta senza glutine migliora l'efficienza della mucosa intestinale e conseguentemente l'assorbimento dei nutrienti, con possibile incremento ponderale,
anche se tale incremento è comunque molto influenzato dalla qualità della dieta,
come anche dall'uso della pillola, etc.
A invito nuovamente a considerare l'utilità di sottoporsi ad una valutazione diretta dello specialista endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dei chiarimenti.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali