Quadro clinico non chiaro di pertinenza gastroenterologica, proctologica, urologica e ginecologia

Salve,
chiedo consigli per un orientamento diagnostico del seguente quadro clinico, relativo a mia sorella
di anni 19. La difficoltà e la multidisciplinarietà del problema, rende difficile la scelta del professionista che possa seguirci in un iter diagnostico, e risolutivo, da un punto di vista chirurgico.
In anamnesi:
Claudia anni 19

- Cistocolpocele, prolasso rettale ed enterocele

- Stipsi, gonfiore, e malessere addominale

- Condropatia femororotulea dovuta quasi sicuramente all'ipotrofia quadricipitale

- ipotonia muscolare e astenia

- frequente temperatura corporea 37.2

- Anemia sideropenica

Dalla defecografia refertata, si evince che deve essere subito operata, chiedo quindi che tipo di intervento dovrebbe essere effettuato, e a quale centro rivolgersi, in merito ad un neventuale ricostruzione del pavimento pelvico.

Il sospetto clinico iniziale è stato di una sindrome da malassorbimento, ma dagli esami per celiachia, (sono risultati negativi IgA - IgG - EMA IgA IFA - IgA anti TRANSGLUTAMINASI IgG) e dopo un consulto con internista ed esperto di malattia celiaca e sensibilità al glutine, il consiglio è stato di spostarsi su una consulenza gastroenterologica da un esperto di stipsi e pseudoostruzione intestinale (patologia che andrebbe esclusa in diagnostica differenziale con la sindrome del pavimento pelvico). Chiedo quindi consigli clinici a riguardo.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi essere valutata da un proctologo, ma può essere anche un gastroenterologo o chirurgo. Dipende dal Centro e dall'esperienza locale. In questo dovrà farsi consigliare dal suo medico che meglio di noi conosce la realtà locale. Ha eseguit una gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, non è stata eseguita alcuna gastroscopia con biopsia per assenza del sospetto di malattia celiaca data l assenza di anticorpi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei ugualmente una gastroscopia con biopsie. Raramente ci può essere un'atrofia dei villi duodenali da celiachia con anticorpi nella norma, inoltre esistono altre cause di malassorbimento.

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta, ho prenotato una visita al columbus Roma, per effettuare le indagini e chiarire il quadro clinico gastro-proctologico.
vorrei chiederle se una prova allergica positiva per DF FARINAE: ++ può essere imputata come causa possibile di malassorbimento.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'allergia non da problemi di malassorbimento, ma disturbi come prurito, rinite, problemi respiratori, ecc.