Gonfiore addominale e dolori al basso ventre

Salve, a marzo di quest'anno, dopo tre anni di dolori allo stomaco e gonfiore dell'addome, ho eseguito degli esami del sangue e una gastroscopia ed ho scoperto di essere celiaca.
Dopo aver iniziato la dieta priva di glutine non ho più avuto i dolori allo stomaco
ma per quanto riguarda il gonfiore è andato sempre peggiorando, ora già da inizio pasto mi gonfio in modo esagerato, spesso quando sono così gonfia mi sembra di faticare anche a respirare. Il medico mi ha dato per un mese il relaxcol, ma non ha migliorato il problema. Inoltre da circa giugno ho un dolore al basso ventre a destra che, nei momenti in cui è più intenso, mi prende schiena e gamba destra, il medico mi ha detto che il dolore era intestinale, ho preso quindi appuntamento con un gastroenterologo, il quale mi ha detto che i dolori ed il gonfiore sono dovuti alla celiachia e che ci vorrà molto tempo prima che l'intestino si sistemi, e mi ha prescritto il sinaire forte ed il levopraid. Ma nonostante il ciclo con questi farmaci la situazione è rimasta invariata (neanche un minimo miglioramento durante l'assunzione). Ho eseguito anche gli esami per altre intolleranze alimentari ma sono risultati negativi. Mi rimane qualche dubbio che i dolori siano legati al fatto che sono celiaca perché mi sono comparsi circa 4 mesi dopo aver eliminato il glutine dalla dieta. In ogni caso ora sono sei mesi e mezzo che seguo tale dieta in modo scrupoloso dovrei cominciare a sentirmi meglio. Chiedo gentilmente Vostro parere perché non so più cosa pensare.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Celiachia non è l'unica causa di meteorismo.
Aerofagia, cibi flatogeni, colon irritabile, etc., possono
contribuire al sintomo.
Deve affidarsi ad un bravo specialista che sappia fare chiarezza
per una idonea terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it