Ibs antidepressivi

Buongiorno gentili dottori. In seguito a visita gastroenterologa è stato ipotizzato ibs da accertare con esami.ho letto uno studio americano dove spiegano i buoni risultati per curare ibs con escitalopram e duloxetina.essendo io una persona ansiosa sarei contento perché curerebbe due problemi in un colpo solo.la mia domanda è questa per un ibs con prevalenza diarroica è più indicato un ssri o un snri?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di ansiolitici che possono parzialmente essere utili nell'IBS.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sì ha ragione dottore è quello che dicevano nell'articolo che ho letto.Però dicevano che in un IBS con costipazione sono da preferire gli SSRI mentre in un IBS con dissenteria sono da preferire gli SNRI.Chiedevo se nella vostra esperienza clinica questa differenziazione è reale oppure se è una delle tante cose che si leggono scritte con superficialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antidepressivi, in genere, possono essere utili nelle forme diarroiche,
ma non sono esaustivi nè tipicamente raccomandati nella terapia dell'IBS.