Sindrome colon irritabile

Buonasera,
Sono una persona di 14 anni (l'iscrizione è stata, per così dire, approvata dai miei genitori e sono sotto loro controllo) avente la SCI.
Diciamo che tutto iniziò a 12 anni, quando per un periodo di 1-2 mesi ebbi gli stessi sintomi della SCI. Passato questo periodo, nel Dicembre di quest'anno, i sintomi ritornarono con più frequenza (diarrea più frequente, dolori e spasmi intestinali ecc.).

Dopo Dicembre i sintomi scomparvero. Ricomparvero verso la fine di Marzo con ancora più frequenza ed intensità, talmente che ogni giorno a scuola dovevo andare in bagno almeno 1 ora complessivamente. Menomale che avevo docenti comprensivi.
Ad oggi i sintomi si sono attenuati, ma capita talvolta che i sintomi ricompaiono (diarrea improvvisa molto dolorosa) e non so come gestirli.
Il medico curante dice che è solo una piccolo stato ansioso, che crea questa patologia.
Ma io non sono ansioso, tutt'altro, ho sempre condotto la mia vita. Anzi, è questa SCI che mi sta facendo diventare ansioso.

Cosa non meno importante, dall'Estate dell'anno scorso che sto dimagrendo a vista d'occhio: prima ero alto 173cm e pesavo 63,5Kg, ora sono alto 176cm e peso 56Kg. Mangio anche di più, ma nulla da fare.
Sì, ho un metabolismo veloce come quello di mio padre, ma questa storia del dimagrimento mi ha reso "uno stecchino", nonostante avessi muscoli ed un fisico abbastanza "allenato" (non faccio molto sport, ma talvolta lo pratico volentieri).
Sto diventando ansioso grazie a questa SCI, a questi sintomi e non so più che fare. Rivoglio avere il mio peso, la mia vita. Sperando che non sia una patologia ben più grave..
Ringrazio anticipatamente le risposte di Voi carissimi medici.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi da un gastroenterologo
ed evitare di richiedere consulti
in quanto l'uso del sito è vietato ai minori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome dell'intestino irritabile é una diagnosi di esclusione dopo aver preso in considerazione altre problematiche e fra queste le alcune intolleranze (glutine, lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)