Io soffro di colon irritabile con costipazione e quindi non so se posso farlo

Vorrei sentire la vostra opinione sui benefici di bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone la mattina a digiuno. Io soffro di colon irritabile con costipazione e quindi non so se posso farlo. So che il limone è un disintossicante naturale per l'intestino. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono prove dell'efficacia del metodo .......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, dottore, ci sono sostanze naturali per le quali è provato scientificamente che l'intestino ne trae beneficio? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma dovrebbe postare la richiesta nella sezione specifica : "Medicine non convenzionali".......

[#4]
dopo
Utente
Sto rientrando adesso dal mio medico curante il quale mi ha prescritto una ecografia addome completo e una rx digerente completo per sospetta colecistopatia e stipsi in operata di appendicite. Rx l'ho già fatta in passato emi mi era stato detto che il mio intestino è un tubo rigido. Ho sempre somatizzato lì. Ho chiesto se fosse meglio una coloncospia ma mi ha risposto che serve ad altro. Sono nel pallone. In effetti non sto tanto bene dopo una gastroenterite che mi ha lasciato dei fastidi a volte di tipo gastrico a volte con lievi dolori intestinali che si spostano dietro la schiena, davanti e un po' più giù. Devo fare il test per il lattosio perché non posso mangiare più formaggio e latticini n genere. Sono una profana ma credo che la colecisti non c'entri nulla. In piena confusione, chiedo qualche delucidazione. Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che dopo la gastroenterite si sia accentuato un colon irritabile per un'alterazione della flora batterica intestinale. Non penso ad una responsabilità della colecisti. Ha necessità di un supporto specialistico gastroenterologico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.