Vitamina b12, consistenza feci e colon irritabile

Gentili dottori, secondo il mio medico curante soffro di colon irritabile che tengo a bada con cicli di normix, di recente a causa di problemi muscolari ho iniziato una cura con integrazione di vitamina b12 (b-total) ed ho notato che da quando ho iniziato questa integrazione di b12 la consistenza delle feci è immediatamente cambiata...le feci; queste infatti sono più consistenti e meno "catramose-appiccicose" e non rimangono attaccate al water.

Per curiosità ho provato ad interrompere l'integrazione di b12 e dopo due giorni di stop le feci sono tornate ad essere poco consistenti, maleodoranti e catramose.

Vorrei sapere se quanto appena descrittovi può essere indicativo per una qualche patologia di malassorbimento, crohn, celiachia o altra patologia gastrointestinale.

Ho anche una carenza cronica di vit. D. e piastrine un po' basse ma sembre nella norma...diciamo che sono un po' anemico.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Inon è ovviamente possibile solo dalla descrizione dei sintomi dire se il problema sia dipendente da IBS o altro. Deve chiedere pertanto una visita diretta da parte del gastroenterologo .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta, mi basterebbe solo sapere se l'assunzione di b12 può alterare la consistenza delle feci o se invece può essere la spia di qualcosa che non funziona correttamente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tra gli effetti collaterali della B 12 può esserci diarrea.