Diarrea

Buongiorno. Ho delle frequenti "diarree a singhiozzo". Nel senso che mi possono capitare diversi episodi anche per 3-4 giorni consecutivi per poi avere lunghi periodi senza problemi. Non sempre si tratta di diarrea,ma mi capita di andare di corpo molto più spesso in questi giorni, anche 2-3 volte al giorno.Il tutto con una sensazione di stomaco sottosopra e/o mal di pancia.

Non noto un particolare legame fra quello che mangio e questi episodi (ho in genere pasta,riso,pane in 1 o entrambi i pasti del giorno). Invece c'è una corrispondenza se mangio in maniera abbondante (devo andare di corpo pochi minuti dopo il pasto).Nessun problema invece se mangio tanto, ma facendo una pausa di 10-15 minuti a metà pasto.

Altre info utili possono essere che non fumo e non bevo alcolici, prendo poca caffeina (1 cappuccino al giorno, senza problemi intestinali),non mi sento stanco,non ho subito perdite di peso (anzi, ho messo su 12kg negli ultimi 5 anni da quando mi sono sposato) e non sono anemico.

Dopo forse 4 anni in questa situazione,ho fatto da poco una visita gastroenterologica che mi ha prescritto i seguenti esami:
Emocromo completo con formula,calcio,Immunoglobuline IGA,anti trans-glutaminasi IGA,proteina C

reattiva,TSH,acido folico siero,Vit.B12 siero, calprotectina fecale,feci ricerca parassiti (3 campioni).

Per brevità ometto i risultati che rientrano nel range della normalità.

Questi invece sono i risultati ai limiti del range:
Granuloc.Basofili: 0.2
Monociti: 10.1
Basofili conta ass.: 0.02
Monociti conta ass.: 1.02

Questi sono i risultati fuori soglia:
IGA: 581 (anti trans-glutaminasi IGA è ok: 6.6)
Proteina C reattiva: 0.96
Acido Folico Siero: 4.40
calprotectina fecale: 803 (con feci ricerca parassiti negativo su tutti e 3 i campioni).

Il gastroenterologo mi suggeriva che, in base ai risultati, poteva essere il caso di fare una gastroscopia prima della prossima visita (che avrò a Novembre).

La domanda che ho è quali sono i prossimi passi da compiere.
Se è il caso di fare altri tipi di esame (gastroscopia,altri esami del sangue o altro) in attesa della prossima visita gastroenterologica, in modo da avere un quadro più completo. Non vorrei aspettare 3 mesi per sentirmi dire che devo fare un altro esame prima di arrivare a una diagnosi certa e perdere così altri 6 mesi.

Grazie della attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastroenterologo ha parlato realmente di gastroscopia o di colonscopia (visto il valore alto della calprotectina). ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho visto il gastroenterologo senza aver fatto ancora nessun esame.
Il gastroenterologo mi ha detto di fare questi esami, che ho appena fatto.
La prossima visita con il gastroenterologo è stata prenotata per Novembre.

Il mio dubbio è se posso fare qualche altro esame nel frattempo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Scrivo di nuovo per avere un feedback.

Vorrei sapere se, in base hai risultati in mio possesso, sia necessario fare qualche altro esame per poter identificare al meglio quale sia il mio problema.
In caso affermativo, che esami mi consigliate di fare?
In caso che gli esami già fatti siano sufficienti, qual è il mio problema?

Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In base ai sintomi ed al valore dalla calprotectina ci sarebbe da fare una Colonscopia. Non vedo al momento indicazione ad altri accertamenti.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
un aggiornamento al thread.

Con in mano i risultati indicati ad inizio thread, ho effettuato una visita gastroenterologica di controllo a metà Novembre.

Il referto è stato:
Ha periodi di benessere poi diarrea. Mai eme, non calo ponderale.
Parassitologico su 3 campioni: negativo
calcprotectina fecale 803
Emocromo gb 10000 IgA 581 PCR 0.96 nella norma tiropide, acido folico, vitB e antitransglutaminasi.

Si consiglia COLONSCOPIA CON ILEOSCOPIA per escludere IBD.

Terapia: VSL cp 1 al giorno prima della colazione per 2 mesi.
[#6]
dopo
Utente
A metà gennaio ho effettuato una colonscopia di cui segue referto:

Buone condizioni pulizia intestinale.
Tutti i tratti colici esplorati presentano mucosa trofica indenne da lesioni macroscopiche.
Biopsie da mucosa normale a livello di ascendente e discendente.

Risultato esame istologico:

Materiale inviato:
A Biopsia ileale (2 frammenti, il maggiore di cm 0.3. In toto)
B Biopsia del colon ascendente (3 frammenti, il maggiore di cm 0.3. In toto)
C Biopsia del colon discendente (2 frammenti, il maggiore di cm 0.3. In toto)
CK

Diagnosi
A Frammenti di mucosa ileale senza salienti alterazioni istopatologiche
B C Frammenti di mucosa del grosso intestino normostruttura con lieve infiltrato linfoplasmacellulare in lamina propria e evidenza di piccoli aggregati linfoidi dollicolari in B.

In seguito da quanto evidenzato dalla colonscopia + esame istolagico, vorrei capire il significato di quanto trovato.
E in paricolare se con quanto trovato si va ad escludere IBD oppure no (e se si tratti di IBD, di quale si tratta).

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo e si esclude una IBD.

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la buona notizia.

Quindi quanto trovato nella biopsia è qualcosa di normale?
Perchè mi sono stati riscontrati alti valori di calprotectina fecale (803) e IgA (581) ed ho tuttora i disturbi intestinali elencati ad inizio thread.

Non c'è nulla trovato nella colonscopia o nella biopsia che in qualche modo "giustifica" questi alti valori/problemi intestinali?

Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluse patologie con la Colonscopia si potrebbe pensare ad un colon irritabile.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
dall'ultimo messaggio ho effettuato 2 visite gastroenterologiche.

Lo scopo delle visite era vedere se, di fronte all'assenza di IBD, ci fosse un qualche modo per rendere il mio colon meno "irritabile".

Dalle 2 visite ho avuto 2 "terapie diverse":
1) terapia con salicilati e follow up endoscopico tra 12 mesi
2) terapia con Lexil (2cp al giorno per 3-4 mesi) e follow up dopo 4 mesi in caso di persisitenza dei sintomi.

Gradirei un suo parere in merito alla validità delle 2 opzioni e se eventualmente ha da suggerirmi una terza opzione.
Il mio timore attualmente è di dover rassegnarmi a convivere con il problema.

Grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di due opzioni diverse ma entrambi percorribili ......

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli e l'aiuto fornitomi in questi mesi.

Grazie mille!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.