Causa diarrea molto forte

Salve, innanzitutto vi ringrazio per la gentilezza e la professionalità.
Ho usato molto spesso questo portale. Vi scrivo perché stanotte sono stato colpito da una forte crisi di diarrea, con circa 6 scariche e forti crampi addominali, e alla fine sono stato costretto a bloccarla con Dissenten. Le ultime due scariche erano acquose, addirittura trasparenti.
In seguito durante la notte ho avuto altri risvegli con lo stimolo, nonostante le due compresse di Dissenten, ma non sono andato.
Adesso la situazione sembra nettamente migliorata, anche se resto un po' preoccupato.
In passato ho sofferto spesso di diarree ricorrenti, e ho svolto molte indagini in tal senso, che però non hanno mai fornito una diagnosi precisa. Sono anche molto ansioso, e in trattamento per depressione.
Tuttavia l'episodio di stanotte è stato diverso, per violenza e carattere improvviso. Per cena avevo mangiato pizza e gelato, mentre nei giorni precedenti cibo molto semplice in casa. Volevo sapere se la causa poteva essere uno di questi due cibi, oppure se è possibile - visto che sono tornato tre giorni fa da un soggiorno in montagna di una sett. in una pensioncina molto economica - che il cibo della pensione fosse adulterato o non fossero rispettate le norme igieniche (è un posto molto spartano). Mi dispiacerebbe dover rinunciare a ulteriori soggiorni in quel luogo perché sono molto affezionato.
Ringrazio in ogni caso. Buon fine estate,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti del cibo passato, ma penserei ad una forma virale che dovrebbe risolversi in poco tempo. Assuma liquidi e qualche probiotico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio per la veloce risposta.
Sto assumendo Yovis. Sono stato meglio, anche se con un po' di debolezza. Purtroppo stamani sono in casa a fare dei lavori, e ho defecato, dopo quasi due giorni. Le feci erano piuttosto chiare, e con sfumature diverse; ma mi ha allarmato quello che è rimasto sulla carta igienica: c'erano dei veri e propri fili giallo-rossastri, dello spessore di capelli; avendo mangiato tendenzialmente in bianco negli ultimi due giorni, ho pensato subito a muco misto a sangue.
Con un paio di guanti ho visto che si sfaldavano, ma non con facilità estrema. Non è la prima volta che trovo questo "reperto", molto saltuariamente mi era già successo. Ho pensato anche ai "fili" delle banane, anche se mi sembra strano che tutto l'apparato non riesca a scomporli e poi si lascino frantumare a mano.
Sono molto preoccupato e in ansia, anche perché adesso devo partire per andare dai miei genitori fuori regione. In più, il mio GE che mi ha sempre seguito è in vacanza.
Auguro a tutti un buon ferragosto, e vi ringrazio per una risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere del muco. Non si allarmi.

Buone vacanze.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dr. Cosentino,
la ringrazio ancora per la risposta.
Purtroppo la diarrea si è ripresentata, a partire dalla mattina di venerdì ininterrottamente. Sono circa 3-4 scariche al giorno di feci semiliquide o molto poltacee, ma senza mai una sensazione di liberazione definitiva. Talvolta le feci hanno un aspetto un po' gelatinoso, e sono sempre molto maleodoranti. Molti anche i borborigmi (anche in zona rettale e anale) e le flatulenze, mentre è quasi assente il mal di pancia. Da ieri sera ho cominciato ad assumere Normix 200, su consiglio della guardia medica. Per ora nessun effetto. Sono costretto in casa, con un malessere molto forte. Sono molto giù.
Non so cosa fare.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere della diosmectite ......
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta! Mi scusi, ma la diosmectite - mi viene un dubbio - non potrebbe assorbire anche il Normix o l'Efexor (farmaco che assumo per la depressione) e quindi diminuirne l'efficacia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Distanziare l'assunzione di un paio di ore ......