Colon irritabile o altro?

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per un problema che persiste da diverso tempo: A dicembre 2013 ho avuto una brutta gastroenterite con diarrea proseguita per una settimana curata poi con fermenti e Normix. Dopo quell'episodio non ho più avuto problemi fino a marzo/Aprile 2014 quando è comparso un dolore, più che dolore è un fastidio tipo una sensazione di peso, al fianco destro. Il mio medico di famiglia mi ha fatto eseguire le analisi del sangue dai quali è emersa solo una piccola anemia, una cosa infinitesimale che ho da anni, e qualche emazia nelle urine dovuta ad una cistite ( diagnosticata dal ginecologo con ecografia.) il resto tutto nella norma. Visto che avevo eseguito a luglio del 2012 una gastroscopia e un eco addome completa il mio medico ha ritenuto opportuno non fare al momento altri esami e mi ha prescritto buscopan e un integratore di fibra. Il problema è rientrato fino ad un mesetto fa quando è tornato il fastidio al fianco, dalla visita è emerso che le corde coliche erano infiammate e a questo punto mi ha prescritto 15 giorni di lexil. Ho iniziato a prendere lexil e il dolore si è attenuato fino a sparire, quello che mi chiedo è: Dovrei eseguire in ogni caso un esame delle feci o una colonscopia? premetto che alterno da sempre periodi di stipsi a episodi di diarrea e ho eseguito nel novembre del 2010 un clisma opaco a doppio contrasto risultato negativo. Non ho casi di tumore al colon in famiglia o altri problemi tranne che a mio padre molti anni fa ( aveva 60 circa) furono asportati tre piccoli polipi benigni. Ho letto svariate cose su internet e mi sono un po' agitata, ringrazio anticipatamente chiunque potrà rispondermi.
Samantha.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna paura, sembra un tipico caso di colon irritabile.

Eviti di farsi suggestionare in negativo
ipotizzando improbabili autodiagnosi via web!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la gentile e velocissima risposta, davvero non mi aspettavo una tale rapidità vista la mole di richieste che vedo avete in lista. Ancora grazie, mi ha molto tranquillizzata.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Mi permetto di disturbarla di nuovo per un consiglio: finita la cura con il Lexil il problema si è ripresentato, il mio medico di famiglia mi ha consigliato un esame delle feci per la ricerca del sangue occulto e una colonscopia, avendo già fatto un clisma opaco quattro anni fa è proprio necessaria o forse è meglio che io mi rivolga prima ad un gastroenterologo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si rivolga prima da un gastroenterologo,
non c'è indicazione alla colonscopia nel colon irritabile!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo!