Referto ecografia anse intestinali per escludere ibd

Gentili Dottori
posto il referto della ecografia anse intestinali per escludere ibd, in attesa di portalo a luglio dal gastrointerologo potreste spiegarmi il significato?

SI ESPLORANO LA ANSE ILEALI E COLICHE CHE APPAIONO REGOLARI, IN PARTICOLARE SI EVIDENZIANO IL COLON SINISTRO TRSVERSO DESTRO E ILEO TERMINALE CHE PRESENTANO REGOLARE SPESSORE E PLURISTRATIFICAZIONE DI PARETE. NETTO METEORISMO COLICO.
DISTENSIONE DI ANSE ILEALI A CONTENUTO FLUIDO ED IPOCINETICHE IN FIANCO FOSSA ILIACA SX SU MESO IPERCOGENO CON ADENOPATIE REATTIVE MESOGASTRICHE. NON VERSAMENTO LIBERO.
CONCLUSIONI: NON ATTUALI SEGNI ECOGRAFICI DI IBD.

Adesso è possibile escludere il Crhon? cosa potrei avere. E' da 14 anni che lamento coliche al finaco sx con stipsi, stomaco gonfio e a volte scariche diarroiche.

grazie per le vostre risposte
posto anche esito della colonscopia del 2004
ISPEZIONE OA+EDAR: nulla di rilevanteesame condotto sino al cieco. assottigliamento della mucosa di tutto il colon e con maggiore evidenza del reticolo venoso.la mucosa del retto e del sigma presenta delle chiazze eritematose su cui si esegue campione bioptico
DIAGNOSI ISTOLOGICA: frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino sede di flogosi cronica aspecifica con formazione di follicoli linfoidi intramucosi, focale criptite, lieve e focale distorsione dell'archtettura ghiadolare con deplezione del contenuto in muco. come da colite attiva focale
diagnosi: protcosigmoidite aspecifica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun segno di malattia di. Crohn.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva
Ma allora che cosa potrebbe essere? cosa sono queste distensioni delle anse , le coliche ecc?
Non riesco a capire da 15 anni che cosa io abbia.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. A volte non é facile arrivare ad una diagnosi e per noi via web é ancora più difficile senza documentazione e paziente.

[#4]
dopo
Utente
Si infatti lo capisco bene.
Ma dal referto dell'ecografia cosa si evince? Purtroppo non capisco il significato di quanto scritto e devo attendere Luglio per la visita dallo specialista
Posso stare tranquilla?

La ringrazio ancora per la sua risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per mia esperienza può stare tranquilla....

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Volevo solo aggiungere al quadro riportato che chi ha effettuato l'ecografia mi ha richiesto esami sangue hla dq2 e dq4 e altri relazionati alla celiaca causa del gas intestinale e della distensione delle anse intestinali riscontrate.
Cercherò di farli già domani anche se spero non si tratti di celiachia.
Lei reputa possa esserlo?

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sempre bene escludere la celiachia.