Pillola e contatto con dentifricio

Buongiorno, ho una domanda abbastanza particolare da sottoporvi, più che altro è una curiosità.
Convivo in casa con una persona cardiopatica, che assume medicinali per mantenere sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo e presumo come giusto che sia, anche il cuore.
Un’altra persona in casa, invece, assume medicine per osteoporosi, colesterolo, tiroide e pressione.
Infine, un’altra ancora assume Naemis.
Convivendo, tutte usiamo lo stesso bagno comune, e il dentifricio. Ho notato che, pur facendo attenzione, una porzione di dentifricio, viene a contatto con lo spazzolino della persona che lo usa, e in parte rimane all’interno del tubetto, che verrà usato la volta successiva da un’altra persona.
Vorrei sapere, in breve, se il contatto del dentifricio con lo spazzolino di persone che usano vari medicinali, può creare interazioni con la pillola. Credo che non succeda niente, anche perché altrimenti un sacco di donne avrebbero questo problema!, ma vorrei chiedere a voi medici che sicuramente ne sapete più di me.
Una soluzione sarebbe usare ognuno un dentifricio diverso, ma risulterebbe dal punto di vista logistico, un bagno un po’ “affollato”.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia serena e non si faccia prendere dalle paranoie come lei stessa riconosce poiché per essereci possibili interazioni il farmaco inquisito per così dire deve essere ingerito, assorbito e metabolizzato per poi avere una qualche azione per cui nel caso da lei descritto tutto ciò è infattibile e la sua ansia pertanto è infondata

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per l'attenzione che mi ha dedicato.