Assunzione della pillola

salve a tutti,

ho 31 anni e da diversi mesi ho una forte caduta dei capelli. Premetto che soffro anche di acne da diversi anni (per fortuna pero' non e' molto forte, e inoltre si manifesta in alcuni periodi). A causa della perdita dei capelli mi sono dovuta rivolgere ad una Dermatologa, e la dott.ssa consultando i miei esami del sangue principali, ha riscontrato che il mio problema non e' dovuto alla mancanza di ferro, bensi' alla carenza di alcuni valori e mi ha ordinato degli integratori. il mese prossimo' pero' dovro' fare degli esami ormonali perché secondo lei si tratta di un problema ormonale, e molto probabilmente dovro' prendere la pillola. A tal proposito, vorrei sapere se l'assunzione della pillola puo' portare ad un aumento di peso ed a sbalzi di umore, perché in passato (circa 8 anni fa, e ne sono uscita finalmente da qualche anno) ho sofferto di disturbi alimentari (anoressia e bulimia) e di depressione, che per fortuna sto quasi ormai per superare...non soffro piu' di disturbi alimentari, ma ho timore di non riuscire ad accettare un eventuale aumento di peso. alla prima visita ho gia' accennato tutto questo alla dermatologa, pero' mi ha detto che dobbiamo fare gli esami e che comunque se si tratta di uno squilibrio ormonale la pillola sara' necessaria per la risoluzione del problema. Vi chiedo inoltre se ci sono alternative alla pillola, e se esistono in commercio delle pillole che non portano effetti collaterali se non minimi.

Grazie di tutto.

saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante conoscere la pillola che ha assunto in passato, per conosceree il dosaggio e il tipo di progestinico presente.
E' sufficiente passare ad una pillola con un progestinico ad azione anti-androgena e ridurre il dosaggio.
Ogni tipo di pillola rappresenta un clima ormonale, pertanto non deve accomunare tutte le pillole.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI