Difosfonal e impianto dentale

Buongiorno, sono una donna di 58 anni e da 18 mesi sono in cura con DIFOSFONAL INTRAMUSCOLO 100MG (un'iniezione al mese) e DIBASE (20 gocce alla settimana) per valori densitometri ridotti. Dovrei fare un impianto per un dente e non vorrei correre il rischio di una eventuale necrosi dell'osso. Devo sospendere le iniezioni? Se sì per quanto tempo? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la certezza di non avere problemi è impossibile averla
il breve periodo di assunzione è a suo favore, la sospensione di almeno 6 mesi è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può fare l'esame del CTx il cui valore può indicare in modo approssimativo la probabilità di incorrere in problemi osteonecrotici.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, ora mi sembra tutto più chiaro, ma l'esame del CTx si effettua sul sangue?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si è un esame che si effettua tramite prelievo del sangue. Ripeto non è un esame che da certezza, ma è solo indicativo.
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile signora, l'acido clodronico (nome chimico del Difosfonal) è una molecola "non-aminica".
Il rischio di osteonecrosi con l'uso di questa categoria di bifosdonati è decisamente ridotto rispetto alla categoria "aminica"; alcuni studiosi ritengono che sia addirittura nullo.
Ma occorrono ancora altri studi sul problema.

Dato comunque il tempo ridotto di somministrazione e il dosaggio non alto, il rischio appare devisamente basso, in particolar modo se l'impianto deve essere effettuato superiormente.

Per eccesso di prudenza si può pensare di effettuare la chirurgia ossea dopo 6 mesi di sospensione della somministrazione e con copertura antibiotica prolungata.

Per non riassumere più il farmaco, a meno che non sia STRETTAMENTE INDISPENSABILE.

Per strettamente indispensabile intendo terapia di metastasi tumorali, prevenzione del rischio di frattura ossea spontanea.
Non certo per la prevenzione dell'osteoporosi post-menopausa, che NON E' UNA MALATTIA ma uno stato fisiologico, controllabile con l'assunzione di vitamina D (magari mangiando frutta e verdura fresca) e l'esposizione al sole.
Prodotti non prescritti normalmente in quanto disponibili gratuitamente...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore, l'impianto è effettivamente nell'arcata superiore e, condivido quanto lei mi consiglia per lo stile di vita, devo ritirare la Moc in questi giorni e spero proprio di essere migliorata per sospendere o eliminare definitivamente il farmaco. Buon lavoro!
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non faccia troppo affidamento alla MOC.
Il problema non è l'easme in se, la il range di "normalità".
Questo range viene definito da degli "studi scientifici".
Molti di questi "studi" sono ampiamente sovvenzionati dalle case farmaceutiche produttrici di bifosfonati.

Tragga le conclusioni autonomamente, perchè questi di cui le ho parlato sono dati incontestabili, mentre se tirassi le conclusioni e le scrivessi, data l'enorme interese economico in ballo, potrebbe succedere che...

Stop.