Ascaris lumbricoides

Ho effettuato quindici giorni fa un esame colturale e paratossitologico delle feci per problemi di eventuale malassorbimento intestinale. La ricerca ha rivelato "presenza di alcune uova di ascaris lumbricoides". Come terapia mi è stato indicato VERMOX (mebendazolo). Volevo sapere qual'è la giusta posologia:
1 compressa da 100 mg da prendere ora e tra 15 giorni, oppure:
1 compressa da 100 mg due volte al giorno per tre giorni (come da foglio illustrativo, specificatamente per ascaris).
Volevo inoltre sapere se il Vermox è efficace anche sulle uova del verme o è necessario ripetere la cura a distanza di tempo in attesa che le uova si siano schiuse tutte. Infine se devo accompagnare il tutto a eventuali clisteri o purghe intestinali.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto, ovviamente, quanto scritto nel foglio illustrativo.

Il farmaco non distugge le uova, motivo per il quale è auspicabile un secondo trattamento dopo 2-3 settimane.

Poichè generalmente l'infestazione coinvolge il nucleo familiare è consigliabile un trattamento della comunità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Quatraro,
la ringrazio molto per la disponibilità, nonchè per la velocità e l'esaustività della risposta.

Colgo l'occasione per chiederle un'altra cosa.
Ho fatto questi esami a causa di un sospetto malassorbimento intestinale. Dal 2011 faccio infatti cicli di flebo di ferro regolari almeno due volte l'anno per ovviare ad una anemia a quanto pare cronica (ferro e ferritina a livelli quasi nulli, trasferrina regolare, vitamina b12 regolare, folati bassi ma entro i limiti) . Tutti gli esami sono regolari (nessun problema a livello ginecologico, ciclo mestruale regolarissimo e normale, alimentazione attenta all'assunzione di proteine, assenza di sangue nelle feci, anticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi negativi, esame colturale normale). Ho effettuato una gastroscopia l'anno scorso da cui è risultata esofagite con lievi tracce di esofago di Barrett ma biopsie duodenali negative per celiachia.
Volevo chiederle se il malassorbimento del ferro ha sempre una causa o devo a quanto pare rassegnarmi a fare flebo di ferro al bisogno.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere vi è sempre una causa.

Ne dovrebbe parlare con un ematologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.