Le feci erano buone, più consistenti quindi il medico mi dice

buonasera,
per un mese ho evacuato feci molle, ho fatto una cura di fermenti lattici , prendevo due bustine al giorno per un mese e proprio alla fine del mese le feci erano buone, più consistenti quindi il medico mi dice di continuare per un'altra settimana con una bustina al giorno e se le feci continuavano ad essere buone non occorreva che facessi la colonscopia, se invece i sintomi continuavano dovevo farla. da premettere che sono un tipo che mangio sano e faccio attività fisica assidua.
finita la cura di fermenti lattici le feci erano abbastanza buone ma dopo mi venne una leggera stitichezza e ultimamente , raramente si ripresentano feci molle addirittura stasera ho evacuato feci di consistenza normale seguite da feci molle.
occorre che faccio una colonscopia?
mi sto preoccupando inutilmente?
può essere qualcosa di grave? o colon irritabile? o cos'altro?
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io penserei ad un semplice colon irritabile ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
ma allora non occorre che faccio la colonscopia secondo lei?
come devo agire adesso?

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parlerei con un gastroenterologo per il controllo del colon irritabile.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
il gastroenterologo mi disse che se le feci molli o la diarrea continuasse allora senza che occorresse che lo dicessi a lui avrei dovuto fare la colonscopia. Siccome le feci sono normali e solo rarissime volte le ho fatte molli, non sò come procedere. penso che non occorra farla.
grazie mille per il suo tempo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo penso anch'io .......

[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille per i consigli e complimenti per il sito, è molto utile e lo utilizzerò per qualche consiglio.

cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie.......É stato un piacere..