Preparazione colonscopia

Buonasera,
dovro ripetere a breve la colonscopia, a causa di una insufficiente preparazione di quella precedente ( sono state refertati residui fecali solo parzialmente rimovibili durante l'esecuzione dell'esame) durante la quale mi sono stati asportati due adenomi con lieve displasia. Eppure ho osservato con estremo scrupolo tutte le indicazioni che mi sono state fornite dal reparto : la dieta senza fibre l'ho addirittura iniziata 7 giorni prima anzichè i 4 consigliati, assunzione di ben 5 lt di selg esse ( tre la sera e due la mattina perchè mi sembrava d non essere ancora ben pulita come poi effettivamente è stato ). Tutto cio a causa di una stitichezza da me ben conosciuta ma mai affrontata seriamente nè tanto meno risolta. Pur conoscendo la mia problematica non mi sono state fornite indicazioni aggiuntive e/o diverse per la nuova preparazione se non quella di iniziare ad assumere già da venti giorni prima due bustine di movicol la sera ( le sto assumendo già da 5 giorni ma senza alcun risultato apprezzabile) La mia paura è quella di fallire anche questa preparazione e di non riuscire ad avere la certezza che il mio intestino sia completamente libero da presenze aliene. L'unico errore che posso aver fatto nella precedente preparazione puo' essere stato solo quello di aver seguito nei 3/4 giorni prima dell'esame una dieta a base di latte e yogurth ( latte assunto fino a 24 ore prima dell'esame). Questa volta pensavo di integrare il selg esse con delle pastiglie di pursennid ( consultando diverse schede di preparazione alla colonscopia di diverse strutture ospedaliere ho constatato che in caso di stitichezza è possibile assumere nei giorni prima della preparazione e addirittura lo stesso giorno dell'assunzione del selg esse anche il pursennid) : desidererei delle indicazioni in merito alla fattibilità della cosa, posologia e tempistica. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a venir a capo di questo per me annoso problema. Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe anche assumere i 4 litri di soluzione a distanza di 5-7
giorni,
ma si tratta di iniziative particolari
e personali da concordare direttamente
con lo specialista che la esaminerà.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it