Sospetta colite o altro?

Buongiorno,

Vi scrivo per chiedere un Vostro parere in merito al mio continuo dolore. Giovedì 03/07/2014 (dopo due giorni di spasmi addominali lato dx) mi sono recata dal mio medico curante che visto che sentivo questo dolore a spasmi da lieve a fortissimi al lato dx, con lingua bianca, nausea, e dolori ai reni e alla gamba dx sospettava un'apendicite acuta e mi manda al pronto soccorso.

-Accedo al pronto soccorso, mi fanno le analisi (nulla di strano per apendicite) mi fanno una prima visita e la diagnosi è "da 2 gg addominalgia ai quadranti inferiori. UM 7 gg fa, nega gravidanza, turbe minzionali e dell'alvo. EO addome trattabile dolorabile la palpazione profonda in ipogastrio e FID. Giordano negativo. Patologia Utero-annessiale?" e mi spediscono in ginecologia.

- Diagnosi Ginecologa: Utero mobile, non dolente, non dolenzia nel Douglas ne in sedi annessiali. Non perdite atipiche in atto. Eco: Utero AVF con echi endometriali proliferativi. Ovaio destro sede di folicolo dominante. Ovaio sinistro nella norma. Non raccolte nel Douglas. Conclusioni: non patologie ginecologiche urgenti in atto.

Visto questo mi mandandato dal Chirurgo e la diagnosi è la seguente:
- "Da 2 giorni addominalgie ai quadrati addominali di destra sopratutto post-prandiali (ipocondrio-fiancoe fossa iliaca) nausea, non vomito. Non leucocitosi, PCR nella norma, il ginecologo esclude patologie di sua compentenza.Addome piano, trattabile in tutti i quadrati, dolente alla palpazione superficiale/profonda. Blumberg e Rovising negativi. Murphi negativo.Non patologie di pertinenza chirurgica con carattere di urgenza allo stato attuale, difficile formulare una diagnosi (colica biliare? enterite?) La pz. può tornare al proprio domicilio, torna domani in PS per controllo emocromo e PCR ed eco addome completo.. Antidolorifici al bisogno.

Il venerdì 04/07/2014 mi rireco in PS analisi (tutto ok tranne LIPASI bassa) e l'esito dell'eco addome completo è:
"Fegato con regolari dimensioni, morfologia ed ecostruttura. Regolari vie biliari e colecisti. Nella norma pancreas e milza. Reni regolari per sede e dimensioni. Cosnervati gli spessori parenchimali bilateralmente con echi pielici nellanorma. Vescia con pareti nette. Esilissimo versamente peritonatale in prossimità dell'ultima ansa ileale."

Mi rimandano dal chirurgo (non so perchè non dal gastroenterolgo) e il chiurugo mi congeda rinviandomi al medico curante per sospetta colite.

Vado dal medico che mi ordina lo sciroppo Normix Rifaximina (terminato da 1 gg) con quello sempre dolore ma costante e lieve. Ieri sera nonostante ho mangiato leggero (pasta in bianco) ho defecato prima della cena (normalmente) appena cenato 10 minuti dopo, ho avvertito nuovamente spasmi nello stesso punto dal basso addomme all'alto addome lato destro con lieve senso di nausea ma dolori lancintanti di addome. Sia veramente colite? non so che fare.. ma è normale questo dolore? ci sono dei altri accertamenti?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vista la sua storia si potrebbe porre il sospetto
di colo irritabile
ed il gastroenterologo è lo specialista idoneo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it